Contenuti di genere nei corsi di laurea triennale e magistrale a.a 2022/2023
Contenuti di genere nei corsi del DIUM
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
CONTENUTI |
CORSO DI LAUREA/ALTRE INFO |
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
|
LAURA CASELLA |
Verrà svolta una parte monografica dedicata a “Pellicole di famiglia, memorie private: fonti della storia sociale, culturale e di genere” in cui verranno utilizzati i film di famiglia e amatoriali per la ricostruzione della storia sociale, culturale e di genere. |
Laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media; Mutuazione LM Interateneo in Studi storici. Dall’Antichità al contemporaneo |
STORIA DEL FRIULI
|
LAURA CASELLA |
Ruoli familiari, gestione della casa, formazione dei figli e delle figlie nelle lettere dell’aristocrazia friulana (secc. XVI-XVIII). Il corso si baserà sulle ricche fonti familiari conservate negli archivi del Friuli-Venezia Giulia e in particolare sulle lettere di uomini e di donne che aiutano a leggere da vicino e dal basso la progettualità familiare e i diversi piani che coinvolge, quello privato come quelli culturale, sociale e politico. Le fonti friulane prese in esame verranno lette in comparazione con quelle analoghe di altre aree italiane ed europee |
LM interateneo in Studi storici. Dall’Antico al Contemporaneo; Mutuazione: LM interateneo Italianistica e Filosofia |
STORIA MODERNA E DI GENERE |
LAURA CASELLA |
Scrivere storia, scrivere (altre) storie. Il corso intende affrontare un tema particolarmente vivo nel panorama culturale contemporaneo caratterizzato da un forte interesse per la storia ma da sempre più articolate modalità di ricostruzione e fruizione della stessa (la storia degli storici, quella dei letterati e dei romanzi, quella dei film e delle serie televisive). Attraverso alcuni casi di studio, e in particolare attraverso l’analisi di volumi e film, analizzati in prospettiva di genere (autori/autrici; tematiche; rappresentazioni; linguaggi) si metteranno a confronto le caratteristiche metodologiche ed epistemologiche della disciplina storica con gli altri metodi di costruzione delle storie e gli altri linguaggi narrativi. |
LM interateneo in Studi storici. Dall’Antico al Contemporaneo; Mutuazione: LM interateneo Italianistica e Filosofia |
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS |
GIAN LUCA GARDINI |
Cenni ai vari approcci teorici alle relazioni Internazionale, tra cui il femminismo. Ruolo delle donne nelle RRII, e delle prospettive di genere sui temí di politica Internazionale. |
Il corso si svolge in lingua inglese. |
STORIA DELL’EUROPA |
ANDREA ZANNINI |
Lavoro femminile. Diritti delle donne. Movimento di emancipazione femminile. Diritto al voto delle donne nelle democrazie del '900 |
Corso di laurea in Lettere |
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA |
PAOLO FERRARI |
Donna e guerre. Le donne nel corso delle mobilitazioni belliche. |
Laurea magistrale in Storia Udine-Trieste |
STORIA CONTEMPORANEA |
PAOLO FERRARI |
Le donne nel corso delle mobilitazioni belliche. |
|
STORIA MODERNA
|
ANDREA GARDI E FLAVIO RURALE |
Corso monografico: Ritratti di donne. La parte monografica intende approfondire, attraverso volumi monografici relativi alla storia di genere e alle biografie di alcune donne di età moderna (intellettuali, religiose, artiste, regine, principesse), altrettanti momenti della storia culturale e politica dell’Europa cristiana tra Cinque e Ottocento
|
Laurea triennale in Lettere |
ANTROPOLOGIA CULTURALE |
PATRIZIA QUATTROCCHI |
Concetto di genere, costruzione culturale dei generi nelle diverse culture. Gender studies.
|
Laurea triennale in Lettere |
ANTROPOLOGIA DEL CIBO E DELL’ALIMENTAZIONE |
PATRIZIA QUATTROCCHI |
Cibo e genere. La costruzione del genere attraverso il cibo e le pratiche alimentari. Stereotipi di genere: la comunicazione dei cibi nella pubblicità. Il primo cibo: stereotipi di genere e allattamento materno. |
Laurea triennale in Scienza e Cultura del Cibo (Di4a) |
ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE |
PATRIZIA QUATTROCCHI |
Stereotipi di genere nei modelli di sviluppo/di sviluppo turistico. |
Laurea magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi |
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE |
PATRIZIA QUATTROCCHI |
La prospettiva di genere nello studio antropologico della salute riproduttiva. |
Laurea triennale in Ostetricia (DAME) |
PRODUZIONE ARTISTICA NEL MEDIOEVO |
CLAUDIA BORGIA |
Tema del Giudizio e della Giustizia per le donne nel Medioevo; il ruolo della Maddalena in contesto penitenziale Mendicante. Parole chiave: Giudizio e Giustizia, Maddalena, contesti laici e monastici, spazio urbano |
Laurea Magistrale
|
GEOGRAFIA DEI LUOGHI E DEL PAESAGGIO
|
NADIA CARESTIATO |
Demografia, nello specifico aspetti legati alla natalità e politiche a sostegno che favoriscano la donna (lavoro, servizi...); modelli di sviluppo e loro indicatori (Gender-related development index Gender empowerment measure), economie altre dove il ruolo della donna assume una valenza. Inclusione e accesso alla giustizia, come richiamato dall'obiettivo 16 di Agenda 2030. |
Laurea triennale Conservazione Beni Culturali |
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
|
MASSIMILIANO SCANU |
Feminist Film Theory. La teorizzazione sul reiterarsi delle figure patriarcali nel cinema americano, il ruolo nella donna e la risposta in termini di inclusività nel New American cinema. Riferimenti a Freud, Lacan e alla nuova psicoanalisi. |
Lettere e beni culturali - DAMS Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo (interateneo con UniTS, laurea trimestrale).
|
Contenuti di genere nei corsi del DILL
INSEGNAMENTO |
DOCENTE |
CORSO DI LAUREA |
CONTENUTI/ PAROLE CHIAVE |
Antropologia culturale |
DONATELLA COZZI |
RELAZIONI PUBBLICHE |
Focalizzato sul testo di Marianella Sclavi Arte di ascoltare e mondi possibili, il corso propone di sviluppare le abilità necessarie per il confronto creativo; diverse sono le tematiche di genere affrontate nel corso: la figura e il metodo guidato dall'ascolto attivo di alcune etnografe del Novecento; gli studi di genere come proposta di nuove configurazioni culturali, il confronto creativo |
Lingue e letterature anglo-americane |
DANIELA DANIELE |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
Tratterò più nello specifico temi di genere nel mio corso triennale di lingua e lett. angloamericana sulla poesia femminile dell'Ottocento (da Dickinson alle meno note). Più trasversalmente li toccherò nei corsi di lett. angloamericane LM su "Arte e poesia moderna angloamericana (da Frank O'Hara alla seconda generazione della New York School) e nel corso LM di traduzione dall'angloamericano su Danza e poesia moderna in America (con relativo seminario internazionale). |
Lingua e traduzione letteraria dall’angloamericano
|
DANIELA DANIELE |
LM TRADUZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE |
|
Letteratura dell’area – Letterature anglo-americane |
DANIELA DANIELE |
LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE |
|
Letteratura francese I |
ALESSANDRA FERRARO |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
“Creatrici o muse: rappresentazioni della figura femminile nella letteratura francese dell’Ottocento”. Il filo rosso del corso è costituito dall'esame della rappresentazione dei personaggi femminili e dall'identificazione dello statuto delle autrici dell'epoca. |
Letteratura francese I LM |
ALESSANDRA FERRARO |
LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE |
“Écritures de l’intériorité féminine au XVIIe siècle”. Il corso si concentra su opere poco note di monache seicentesche, valorizzando così la scrittura autobiografica femminile. |
Letteratura dell’area – Letterature francofone |
ALESSANDRA FERRARO |
LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE |
“Mères-filles dans les littératures francophones.” Il corso si propone di presentare la scrittura femminile e il genere autobiografico nelle letterature di espressione francese, con particolare attenzione alla problematica del rapporto madre-figlia. |
Letteratura inglese II |
LUCIA FIORELLA |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
Il filo conduttore è il matrimonio fra amore romantico e contratto sociale da metà Seicento a metà Ottocento. Centrali, quindi, le rappresentazioni dei ruoli di genere, e in particolare di quello femminile. Metà del corso è dedicato alle opere di Jane Austen e le sorelle Brontë. Parole chiave: corteggiamento, matrimonio, moglie, prostituta, donna angelo |
Linguistica e studi di genere |
FABIANA FUSCO |
LM TRADUZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE |
Parole chiave: Lingua, Genere (grammaticale e sociale), Comunicazione inclusiva |
Lingua e comunicazione tedesca |
IRIS JAMMERNEGG |
RELAZIONI PUBBLICHE |
Affronto trasversalmente ai programmi le diverse scelte linguistico-testuali realizzate in diversi generi testuali per favorire una prospettiva paritaria di genere, confrontando gli approcci seguiti nelle realtà italiana e germanofona nonché i loro possibili effetti sui destinatari. |
Lingua e traduzione – Lingua tedesca II |
IRIS JAMMERNEGG |
MEDIAZIONE CULTURALE |
|
Lingua e traduzione – Lingua tedesca III |
IRIS JAMMERNEGG |
MEDIAZIONE CULTURALE |
|
Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni |
RENATA KODILJA |
LM COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI |
Modulo dedicato al DIVERSITY MANAGEMENT, contenuti: Principi di diversity management, vantaggi per l’organizzazione, gender equality, gender gap, segregazione verticale e orizzontale, il soffitto di cristallo, leadership femminile. |
Psicologia delle relazioni |
RENATA KODILJA
|
RELAZIONI PUBBLICHE |
Temi dedicati agli stereotipi di genere e sessismo benevolo nell’ambito del capitolo sulla social cognition |
Laboratorio di tecniche di organizzazione |
RENATA KODILJA
|
RELAZIONI PUBBLICHE |
Brief a scelta degli studenti per realizzare il project work sui temi di genere e dell’inclusione, nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. (sono molto frequenti i progetti sviluppati nell’ambito dei target del Goal 5 e Goal 10) |
Lingua tedesca II |
SONJA KURI |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
“Le rappresentazioni dei generi in prospettiva storica e nella lingua odierna” |
Letteratura spagnola 1 |
RENATA LONDERO |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
Da anni inserisco sempre nel mio programma di Letteratura spagnola 1 per il corso di laurea in Lingue e letterature straniere, dedicato al teatro contemporaneo spagnolo, almeno una pièce incentrata sulla denuncia della violenza di genere, fisica oppure psicologica, e comunque in generale sulla condizione femminile dalla metà del Novecento a oggi. |
Sociologia delle comunicazioni di massa
|
ANTONELLA POCECCO |
RELAZIONI PUBBLICHE |
Approfondimento sul ruolo dei media nella diffusione e reiterazione di stereotipi di genere. |
Comunicazione e mediazione interculturale
|
ANTONELLA POCECCO |
LM COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI |
La questione di genere viene affrontata sia nell’ambito degli immaginari e delle rappresentazioni sociali derivanti da stereotipi e pregiudizi, che in una prospettiva comparativa fra culture diverse. |
Lingua e Letterature Ispano-americane |
FEDERICA ROCCO |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
Nel Corso di Lingua e Letterature Ispano-americane su Cent’anni di solitudine particolare riferimento alle figure femminili e alle relazioni erotico-affettive dominate dalla violenza maschile |
Letteratura dell’area – Letterature Ispano-americane |
FEDERICA ROCCO |
LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE |
Nel Corso di Letterature Ispano-americane dedicato al fantastico rioplatense si è evidenziata l’opera letteraria di Silvina Ocampo, la grande scrittrice argentina ignorata dalla critica, almeno fino agli anni ’90 del XX secolo, in quanto moglie dello scrittore Adolfo Bioy Casares, amica del noto scrittore Jorge Luis Borges e sorella di Victoria Ocampo, scrittrice, nonché fondatrice e direttrice della rivista e della casa editrice Sur |
Letteratura e Civiltà Spagnola I |
FEDERICA ROCCO |
MEDIAZIONE CULTURALE |
Nel Corso di Letteratura e Civiltà Spagnola I dedicato a Barcellona nella letteratura spagnola del XX secolo, si mette in evidenza che la capitale della Catalogna è anche nota per la difesa delle donne, delle minoranze, delle persone immigrate, nonché meta di “sexilio” (concetto del sociologo portoricano Manolo Guzmán che indica la migrazione forzata delle persone LGBTIQ+ perseguitate nel proprio paese per la loro dissidenza sessuale) |
Lingua inglese II |
POLINA SHVANYUKOVA |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
L’insegnamento introduce la prospettiva di genere nell'ambito della linguistica inglese affrontando i temi come, per esempio, nozioni stereotipiche di mascolinità e femminilità, sessismo linguistico, linguaggio politically correct, ecc. L’insegnamento prevede inoltre l’approfondimento di conoscenze generali dei principali sviluppi avvenuti nella storia della lingua inglese, dall’Old English al 20° secolo, dalla prospettiva di genere. |
Letteratura spagnola II |
KATERINA VAIOPOULOS |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
Titolo del corso: “Escritoras: donne e letteratura dal Secolo dei Lumi al Realismo”. Il corso si aprirà con una premessa di taglio storico-culturale riguardante il secolo XVIII e il secolo XIX in Spagna, con particolare attenzione allo sviluppo dei generi letterari. Si prenderanno in esame alcuni testi fondamentali per comprendere le teorie estetiche del Settecento e dell’Ottocento. Verrà, inoltre, affrontato il tema del ruolo femminile in ambito letterario e saranno lette ed esaminate alcune opere delle principali scrittrici dell’epoca. |