Insegnamenti impartiti da docenti afferenti al DILL

INSEGNAMENTO

DOCENTE

CORSO DI LAUREA

CONTENUTI/

PAROLE CHIAVE

Antropologia culturale

DONATELLA COZZI

RELAZIONI PUBBLICHE

Focalizzato sul testo di Marianella Sclavi Arte di ascoltare e mondi possibili, il corso propone di sviluppare le abilità necessarie per il confronto creativo; diverse sono le tematiche di genere affrontate nel corso: la figura e il metodo guidato dall'ascolto attivo di alcune etnografe del Novecento; gli studi di genere come proposta di nuove configurazioni culturali, il confronto creativo

Lingue e letterature anglo-americane

DANIELA DANIELE

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Tratterò più nello specifico temi di genere nel mio corso triennale di lingua e lett. angloamericana sulla poesia femminile dell'Ottocento (da Dickinson alle meno note). Più trasversalmente li toccherò nei corsi di lett. angloamericane LM su "Arte e poesia moderna angloamericana (da Frank O'Hara alla seconda generazione della New York School) e nel corso LM di traduzione dall'angloamericano su Danza e poesia moderna in America (con relativo seminario internazionale).

Lingua e traduzione letteraria dall’angloamericano

 

DANIELA DANIELE

LM TRADUZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE

Letteratura dell’area – Letterature anglo-americane

DANIELA DANIELE

LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

Letteratura francese I

ALESSANDRA FERRARO

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

“Creatrici o muse: rappresentazioni della figura femminile nella letteratura francese dell’Ottocento”. Il filo rosso del corso è costituito dall'esame della rappresentazione dei personaggi femminili e dall'identificazione dello statuto delle autrici dell'epoca.

Letteratura francese I LM

ALESSANDRA FERRARO

LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

“Écritures de l’intériorité féminine au XVIIe siècle”. Il corso si concentra su opere poco note di monache seicentesche, valorizzando così la scrittura autobiografica femminile.

Letteratura dell’area – Letterature francofone

ALESSANDRA FERRARO

LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

“Mères-filles dans les littératures francophones.” Il corso si propone di presentare la scrittura femminile e il genere autobiografico nelle letterature di espressione francese, con particolare attenzione alla problematica del rapporto madre-figlia.

Letteratura inglese II

LUCIA FIORELLA

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Il filo conduttore è il matrimonio fra amore romantico e contratto sociale da metà Seicento a metà Ottocento. Centrali, quindi, le rappresentazioni dei ruoli di genere, e in particolare di quello femminile. Metà del corso è dedicato alle opere di Jane Austen e le sorelle Brontë. Parole chiave: corteggiamento, matrimonio, moglie, prostituta, donna angelo

Linguistica e studi di genere

FABIANA FUSCO

LM TRADUZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE

Parole chiave: Lingua, Genere (grammaticale e sociale), Comunicazione inclusiva

Lingua e comunicazione tedesca

IRIS JAMMERNEGG

RELAZIONI PUBBLICHE

Affronto trasversalmente ai programmi le diverse scelte linguistico-testuali realizzate in diversi generi testuali per favorire una prospettiva paritaria di genere, confrontando gli approcci seguiti nelle realtà italiana e germanofona nonché i loro possibili effetti sui destinatari.

Lingua e traduzione – Lingua tedesca II

IRIS JAMMERNEGG

MEDIAZIONE CULTURALE

Lingua e traduzione – Lingua tedesca III

IRIS JAMMERNEGG

MEDIAZIONE CULTURALE

Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni

RENATA KODILJA

LM COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI

Modulo dedicato al DIVERSITY MANAGEMENT, contenuti: Principi di diversity management, vantaggi per l’organizzazione, gender equality, gender gap, segregazione verticale e orizzontale, il soffitto di cristallo, leadership femminile.

Psicologia delle relazioni

RENATA KODILJA

 

RELAZIONI PUBBLICHE

Temi dedicati agli stereotipi di genere e sessismo benevolo nell’ambito del capitolo sulla social cognition

Laboratorio di tecniche di organizzazione

RENATA KODILJA

 

RELAZIONI PUBBLICHE

Brief a scelta degli studenti per realizzare il project work sui temi di genere e dell’inclusione, nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. (sono molto frequenti i progetti sviluppati nell’ambito dei target del Goal 5 e Goal 10)

Lingua tedesca II

SONJA KURI

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

“Le rappresentazioni dei generi in prospettiva storica e nella lingua odierna”

Letteratura spagnola 1

RENATA LONDERO

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Da anni inserisco sempre nel mio programma di Letteratura spagnola 1 per il corso di laurea in Lingue e letterature straniere, dedicato al teatro contemporaneo spagnolo, almeno una pièce incentrata sulla denuncia della violenza di genere, fisica oppure psicologica, e comunque in generale sulla condizione femminile dalla metà del Novecento a oggi.

Sociologia delle

comunicazioni di

massa

 

ANTONELLA POCECCO

RELAZIONI PUBBLICHE

Approfondimento sul ruolo dei media nella diffusione e reiterazione di stereotipi di genere.

Comunicazione e

mediazione

interculturale

 

ANTONELLA POCECCO

LM COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI

La questione di genere viene affrontata sia nell’ambito degli immaginari e delle rappresentazioni sociali derivanti da stereotipi e pregiudizi, che in una prospettiva comparativa fra culture diverse.

Lingua e Letterature Ispano-americane

FEDERICA ROCCO

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Nel Corso di Lingua e Letterature Ispano-americane su Cent’anni di solitudine particolare riferimento alle figure femminili e alle relazioni erotico-affettive dominate dalla violenza maschile

Letteratura dell’area – Letterature Ispano-americane

FEDERICA ROCCO

LM LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE

Nel Corso di Letterature Ispano-americane dedicato al fantastico rioplatense si è evidenziata l’opera letteraria di Silvina Ocampo, la grande scrittrice argentina ignorata dalla critica, almeno fino agli anni ’90 del XX secolo, in quanto moglie dello scrittore Adolfo Bioy Casares, amica del noto scrittore Jorge Luis Borges e sorella di Victoria Ocampo, scrittrice, nonché fondatrice e direttrice della rivista e della casa editrice Sur

Letteratura e Civiltà Spagnola I

FEDERICA ROCCO

MEDIAZIONE CULTURALE

Nel Corso di Letteratura e Civiltà Spagnola I dedicato a Barcellona nella letteratura spagnola del XX secolo, si mette in evidenza che la capitale della Catalogna è anche nota per la difesa delle donne, delle minoranze, delle persone immigrate, nonché meta di “sexilio” (concetto del sociologo portoricano Manolo Guzmán che indica la migrazione forzata delle persone LGBTIQ+ perseguitate nel proprio paese per la loro dissidenza sessuale)

Lingua inglese II

POLINA SHVANYUKOVA

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

L’insegnamento introduce la prospettiva di genere nell'ambito della linguistica inglese affrontando i temi come, per esempio, nozioni stereotipiche di mascolinità e femminilità, sessismo linguistico, linguaggio politically correct, ecc. L’insegnamento prevede inoltre l’approfondimento di conoscenze generali dei principali sviluppi avvenuti nella storia della lingua inglese, dall’Old English al 20° secolo, dalla prospettiva di genere.

Letteratura spagnola II

KATERINA VAIOPOULOS

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Titolo del corso: “Escritoras: donne e letteratura dal Secolo dei Lumi al Realismo”.

Il corso si aprirà con una premessa di taglio storico-culturale riguardante il secolo XVIII e il secolo XIX in Spagna, con particolare attenzione allo sviluppo dei generi letterari. Si prenderanno in esame alcuni testi fondamentali per comprendere le teorie estetiche del Settecento e dell’Ottocento. Verrà, inoltre, affrontato il tema del ruolo femminile in ambito letterario e saranno lette ed esaminate alcune opere delle principali scrittrici dell’epoca.