Energia
Cosa si sta facendo
Attraverso un confronto diretto e costante con la referente RUS per l'energia, si stanno portando avanti iniziative volte a ridurre al minimo gli sprechi legati al riscaldamento e all'illuminazione.
Una di queste azioni prevede l'installazione di un dispositivo, controllabile tramite app, che permetta di regolare ed utilizzare il riscaldamento solo quando necessario; questo consentirà di evitare così sbalzi termici, riducendo l'impatto ambientale e rendendo le aule un luogo più confortevole.
Attraverso un progetto di Paternariato Pubblico Privato si sta procedendo a definire l'installazione di pannelli fotovoltaici per rendere l'Università ancora più sostenibile.
Cosa è stato fatto
L'Università, in collaborazione con l'Ospedale di Udine, è stata in grado di recuperare gli scarti e, attraverso la combustione, si è potuto procedere al teleriscaldamento di molteplici strutture, sia Universitarie che non.
È stato primo impianto in Italia alimentato da scarti, copre quasi tutte le scuole di Udine ed è il più grande d’Italia e secondo in Europa.
Contatti
Se avete segnalazioni, indicazioni o avreste piacere a prendere parte a iniziative potete contattarci attraverso:
Componenti della Commissione
Sabina Benolic
Rudy Calligaro
Francesco Ciuffarin
Iacopo Simonella (Coordinatore)