Cibo
Cosa si sta facendo
Questo gruppo di lavoro si interfaccia direttamente con Ardiss, i referenti RUS per il cibo e il Diaf (Direzione amministrazione e finanza).
Si sta lavorando per incentivare, nelle mense, l’uso di prodotti alimentari locali a basso impatto ambientale, l’uso di distributori per bevande al posto della loro somministrazione in bottigliette e l’uso di posate, bicchieri e piatti completamente in materiale riutilizzabile.
Si sta cercando di favorire l’uso delle borracce al posto delle bottigliette di plastica: a questo proposito si vuole incentivare l'utilizzo di borracce a marchio Uniud.
Si vuole inoltre creare una giornata della sostenibilità proponendo nelle mense in detta giornata un menù apposito “sostenibile” per sensibilizzare sull'impatto del cibo.
Per quanto riguarda i distributori automatici si cercherà di ottenere l’uso di bicchierini e bastoncini per bevande calde in materiale plastic-free e quindi più facilmente riciclabili.
Si cercherà di far installare gli erogatori di acqua nelle sedi mancanti.
Cosa è stato fatto
L’Università ha installato degli erogatori di acqua (naturale, gassata e fresca) presso diverse sedi, e in relazione a ciò, sono state messe in vendita le borracce marchiate Uniud presso lo Snaitshop dell’Università, al fine di disincentivare l’uso di bottigliette di plastica.
Contatti
Se avete segnalazioni, indicazioni o avreste piacere a prendere parte a iniziative potete contattarci attraverso:
Componenti del GdL
Alessandra Bernardis
Silvia Biondi
Ambra Canciani
Veronica Ferrara (Coordinatrice)
Manuela Filipuzzi
Mara Salviato
Iacopo Simonella