DISPRO - Comunicazione strategica, propaganda e disinformazione

Cluster di dipartimento

  • Sociologia

Descrizione

In un contesto in cui declina la fiducia nei confronti dei media tradizionali e delle istituzioni, in cui si affacciano concetti come quelli delle fake news o della post verità, in un mondo sempre più interconnesso dove l'informazione è elemento chiave del dibattito pubblico e del funzionamento dei sistemi democratici ma al tempo stesso rappresenta anche un campo di battaglia dove si confrontano tutte le tipologie di attori sociali, comprendere la complessità delle dinamiche comunicative diventa imprescindibile per poter comprendere la complessità del mondo contemporaneo e futuro.

L’unità di ricerca intede indagare i processi di comunicazione persuasiva ed operative, i meccanismi di propaganda interna ed esterna, di informazione e disinformazione, con riferimento al sistema dei media e dei nuovi media.

L’obiettivo è analizzare, interpretare e comprendere le strategie di gestione del consenso sociale e le dinamiche di manipolazione dei media e nuovi media, utilizzando forme qualitative e quantitative di content analysis e metodologie di analisi dei big data.

Il tutto al fine di aumentare la capacità di lettura di questi fenomeni e, attraverso la disseminazione, sviluppare e diffondere, in particolare tra i giovani, una maggiore consapevolezza e competenza comunicativa, al fine di svilupare capacità di resilienza e di difesa rispetto ai meccanismi manipolativi.

Linee di ricerca

  • Analisi quantitative e qualitative di contenuti di media e nuovi media
  • Analisi di big data con particolare attenzione ai contenuti espressi nei social media
  • Analisi dei meccanismi comunicativi di informazione e disinformazione
  • Analisi dei contenuti propagandistici e/o manipolativi espressi dal sistema politico e mediatico
  • Analisi dei meccanismi intrinsecamente manipolativi della comunicazione
  • Analisi degli aspetti non consapevoli o a-consapevoli dei processi comunicativi
  • Analisi dei livelli di consapevolezza e delle capacità di lettura e interpretazione dei messaggi da parte della popolazione, e in particolare dei giovani, in relazione ai loro contenuti manipolativi

Settori ERC

  • SH3_11 Digital social research
  • SH3_12 Social studies of science and technology
  • SH3_5 Social attitudes and beliefs
  • SH2_5 Constitutions, human rights, international law

Etichette libere

  • Comunicazione, Informazione, Disinformazione, Misinformazione
  • Propaganda, Analisi del contenuto, Comunicazione a-consapevole, Media, Nuovi media, Big Data

Componenti

Claudio MELCHIOR
Gianugo COSSI
Antonella POCECCO