Profilo completo
Maria BORTOLUZZI
- DILL Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
- Professoressa Associata
- ANGL-01/C Lingua, traduzione e linguistica inglese
Curriculum Vitae
Pubblicazioni
Ricevimento e comunicazioni
- Giovedì dalle 11:00 alle 12:00 dal 13/02/2025 al 08/05/2025 presso Ufficio della docente: Palazzo Antonini, terzo piano, stanza 3.8.
- Inviate un messaggio email per prenotare l'incontro.
- Ufficio 3.8 al terzo piano di Palazzo Antonini - Via Petracco, 8 - Udine Per informazioni sui programmi d'esame: leggete le informazioni dettagliate per ciascun corso che trovate nell'ambiente TEAMS del corso stesso. Per le indicazioni di tesi: contattatemi via email.
- Per contattarmi, scrivetemi via posta elettronica e vi darò un appuntamento o a Palazzo Antonini oppure online sulla piattaforma TEAMS.
Incarichi istituzionali
- Rappresentante interno dei collaboratori scientifici - Comitato Scientifico Centro Internazionale sul Plurilinguismo (scadenza: 22-05-2026)
Attività di ricerca
La mia ricerca si sviluppa in ambiti complementari che collegano gli studi di anglistica, in particolare ecolinguistica, ricerche interdisciplinari sulla comunicazione attraverso i media digitali, gli studi multimodali, l’apprendimento e l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera per la formazione insegnante. In anni recenti mi sono focalizzata su aspetti di ecolinguistica ed ecoliteracy collegati a studi multimodali e sulle multiliteracies (ecological communication and ecoliteracy).
Le mie pubblicazioni vertono sulla rappresentazione delle piante nei testi, sulla rappresentazione dell’identità nei media sociali, e sugli sviluppi delle tecnologie digitali per l’apprendimento linguistico attraverso le tecnologie (soprattutto social communities e ambienti digitali per l’apprendimento).
Collaboro da molti anni con centri di ricerca nazionali ed esteri su progetti interdisciplinari.
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-0659-5661
My research interests are in the fields of ecolinguistics, critical discourse studies, multimodal and multiliteracy awareness for language teacher education (English as foreign/additional language). My recent publications deal with representation of the roles of plants in texts, identity representation in online communities, critical multimodal discourse for ecological awareness raising, and multimodal approaches for language and ecoliteracy education.
Gruppi di ricerca
- Coordinatore del gruppo: YELL/TELL - Young English Language Learners / Teen English Language Learners
- Coordinatore del gruppo: Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale
- Componente del gruppo: PSG - Partnership Studies Group
- Componente del gruppo: REDI - Relazioni dialogiche e interdisciplinari fra saperi analogici e digitali
- Componente del gruppo: Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale