PLS DIMA – altro
Si è indagato sul ruolo della matematica nella risoluzione di problemi e nella descrizione di fenomeni che nascono in diversi ambiti applicativi. I temi trattati sono stati suggeriti sia dalla quotidianità che dalla ricerca.
La presenza di laboratori di matematica computazionale ha permesso di sottolineare l’importanza degli ALGORITMI e delle SIMULAZIONI NUMERICHE, quali fondamentali metodologie della ricerca per lo studio di problemi sia teorici che applicativi. Gli studenti hanno operato attivamente e gli insegnanti hanno potuto apprezzare gli strumenti di calcolo e il software matematico come ulteriori supporti alla didattica (Matlab, Geogebra, C, R). La formazione standard dell’insegnante spesso non include tali esperienze, che hanno dato loro un’opportunità di crescita professionale.
L’offerta si completata con attività di laboratorio su temi classici della matematica e dell’INFORMATICA, un percorso completo dalle scuole primarie alle scuole secondarie superiori, moduli di formazione, allenamenti per le competizioni di matematica e informatica, giochi e visite a enti di ricerca.
Nei laboratori sono stati coinvolti sia esperti per dei seminari che studenti della laurea in matematica interessati ad un percorso didattico. Le attività per le scuole superiori hanno cercato un equilibrio tra parti curriculari ed extracurriculari, mentre per le altre scuole si è privilegiato la parte curriculare.