Rivoluzioni matematiche
Docente: prof.ssa Giovanna D’Agostino
Una sola geometria o tante geometrie?
Scopo del laboratorio è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori ad una visione dinamica della matematica, dove concetti apparentemente consolidati vengono rivoluzionati da nuove scoperte, spesso portate avanti da giovani studiosi. Obiettivo principale del laboratorio è di fornire ai ragazzi spunti di riflessione sulla natura della scoperta matematica e sulla struttura non definitiva delle sue verità.
Questo obiettivo è perseguito attraverso lo studio delle geometrie non euclidee, esplorando l’idea di geometria ed il suo evolversi nel tempo. La maggior parte del percorso è sviluppata nel Laboratorio Informatico dove vengono utilizzati strumenti, sviluppati all’interno del software Geogebra, per l’esplorazione del Piano di Poincare’ (una realizzazione del Piano Iperbolico che vive nel Piano Cartesiano).
Struttura del laboratorio
- Seminario introduttivo: Prof. Sebastiano Sonego (Prof. Ordinario d Fisica Matematica dell’Universita’ di Udine) “Geometrie non euclidee fra matematica e fisica”.
- Attività laboratoriale: studio del piano iperbolico utilizzando gli strumenti iperbolici in Geogebra;
- Costruzioni in GEOGEBRA: esercitazione in Laboratorio sulla costruzione degli strumenti.
- Seminario conclusivo: Prof. Sebastiano Sonego (Prof. Ordinario d Fisica Matematica dell’Universita’ di Udine) “Geometrie della fisica e fisica della geometria”.
Documenti