Laboratorio di indagini statistiche
Docenti: prof. P. Vidoni – dott. Gian Pietro Zaccomer
L’obiettivo del laboratorio è impostare, definire e portare a termine un’indagine statistica, su una tematica di interesse comune, con il coinvolgimento in tutte le fasi degli studenti e dei docenti.
Dopo una fase preliminare di progettazione e programmazione che ha coinvolto i docenti universitari e i docenti delle scuole, si sono svolte quattro lezioni teoriche, tenute da docenti universitari, rivolte agli studenti e ai docenti. Le lezioni hanno toccato alcuni aspetti di base delle Statistica. In particolare, si sono affrontate le seguenti tematiche: introduzione alla Statistica; il questionario; le variabili statistiche di interesse; l’analisi dei dati e le sintesi statistiche; la rappresentazione grafica dei risultati.
Terminata la parte del laboratorio dedicata alla formazione teorica, si è sviluppata la fase applicativa con l’obiettivo di definire una indagine statistica che permetta agli studenti, non solo di applicare i concetti teorici, ma anche di seguire passo passo la costruzione dell’indagine, curando la predisposizione del questionario, la somministrazione dello stesso, il “data-entry”, l’analisi finale dei dati e la loro presentazione.
Il tema scelto per l’indagine è stato “Quali prospettive dopo la maturità: continuo a studiare o cerco lavoro?” . Il questionario è stato somministrato a tutti gli studenti delle classi 4 e 5 dei vari istituti che partecipano al laboratorio.
Durante la parte applicativa del laboratorio, i docenti universitari e i docenti degli Istituti hanno promosso ulteriori incontri organizzativi per seguire e coordinare l’andamento dell’iniziativa. Inoltre i docenti delle scuole hanno accompagnato gli “studenti leader” durante la conduzione delle varie fasi dell’indagine ed hanno condiviso, con l’aiuto degli stessi “studenti leader”, il lavoro svolto nell’ambito del laboratorio con l’intero gruppo classe.
Il laboratorio si è concluso con la presentazione e la discussione dei risultati dell’indagine, che si è svolta in ogni istituto coinvolto nell’iniziativa ed è stata curata dagli “studenti leader” dell’istituto, con la supervisione dei docenti. In questa occasione, gli “studenti leader” hanno anche compilato un test di valutazione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi. In seguito, i docenti universitari e i docenti degli istituti hanno valutato congiuntamente il risultato del test e l’efficacia e correttezza della presentazione dei risultati dell’indagine.