Alumni

33° ciclo

  • Antonio Cipullo, La scultura della trasparenza: Antonio Corradini e la maniera veneziana nel Settecento tra l’Italia e la Mitteleuropa. Supervisor: Dott. Roberto De Feo
  • Mary Comin, Nuove metodologie di conservazione e preservazione della video arte. Ridefinizione del protocollo-video del laboratorio La Camera Ottica Supervisor: prof.ssa Cosetta Saba
  • Paolo De Matteis, Dal rondò alla solita forma. I "tempi di mezzo" nell'aria tardo-settecentesca, Supervisor: Prof. Saverio Lamacchia
  • Laura Malagutti, La bottega degli Erri e i polittici per la chiesa di San Domenico a Modena: ricostruzione dei dossali e restituzione del contesto architettonico-decorativo Supervisors Prof.sse Elena Fumagalli e Linda Borean
  • Anna Rebecca Sartore, Alle origini dei trattati di architettura nel Cinquecento: Giovanni Battista Caporali e il Vetruvio in volgar lingua raportato (Perugia 1536) Supervisor: Prof.ssa Donata Battilotti
  • Massimiliano Studer, The Other Side Of The Wind di Orson Welles. L’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino come fonte inedita per comprendere lo sviluppo e la genesi dell’ultimo progetto filmico incompiuto del maestro statunitense. Supervisors Proff. Francesco Pitassio, Andrea Mariani, Esteve Riambau.
  • Gabriele Tonizzo, La pala d'altare in età barocca a Venezia  Supervisors Prof.sse Linda Borean e Elena Fumagalli

32° ciclo

  • Alessandro Botta, Enrico Thovez critico d’arte (Supervisore: Prof. Alessandro Del Puppo)
  • Michael Castronuovo, Environmental Storytelling: logiche, codici ed estetiche delle forme di narrazione spazializzata nel videogioco (Supervisore: Prof.ssa Mariapia Comand)
  • Giovanni Grasso, La cinematografia scolastica in Italia. Problemi e questioni dei processi produttivi e divulgativi delle opere audiovisive didattiche realizzate tra il 1938 e il 1957 (Supervisori: Proff. Mariapia Comand e Francesco Pitassio)
  • Paolo Villa, Il pensiero cinematografico di Pierre Francastel (Supervisori: Proff. Donata Levi e Francesco Pitassio)
  • Lina Zhivova, Musica nel cinema di animazione sovietico. Il cinema di animazione nella vita dei compositori oppressi dal regime sovietico (Supervisore: Prof. Roberto Calabretto)

31° ciclo

  • Elena Armellini, Per la storia del restauro pittorico in Trentino. Gli operatori attivi nei decenni di tutela statale attraverso i documenti d’archivio, 1919-1973 (Supervisore: Prof.ssa Giuseppina Perusini)
  • Alessia Cadetti, Conservare la street art. Le problematiche del muralismo contemporaneo in Italia: riflessioni per una catalogazione conservativa (Supervisori: Prof.sse Giuseppina Perusini e Simona Rinaldi)
  • Patrizia Cappellini, Collezionismo e mercato antiquario tra Italia e Germania dal 1890 al 1930: i rapporti tra Wilhelm von Bode e gli antiquari fiorentini Elia Volpi, Luigi Grassi ed Emilio Costantini. Analisi del sistema e ricognizione delle opere scambiate (Supervisore: Prof.ssa Donata Levi)
  • Miryam Criscione, Il fotolibro in Italia: 1940-1980 (Supervisori: Proff.i Alessandro Del Puppo e Leonardo Quaresima)
  • Mattia Filigoi, La produzione indipendente di videogame: il caso italiano (Supervisore: Prof.ssa Mariapia Comand)
  • Matteo Genovesi, La serialità videoludica (Supervisore: Prof. Simone Venturini)
  • Francesca Meneghetti, Crocifissi lignei confraternali dei Servi di Maria in Italia. Arte, devozione e conservazione tra XIV e XVIII secolo (Supervisori: Prof.sse Donata Battilotti e Giuseppina Perusini)

30° ciclo

  • Matteo Bonanomi, La decorazione pubblica in Italia tra l'Unità e la prima guerra mondiale (Supervisore: Prof. Alessandro Del Puppo)
  • Simone Dotto, Per una storia dell’Oggetto Sonoro. La scoperta della fonografia nella cultura del Novecento (Supervisore: Prof. Leonardo Quaresima)
  • Chiara Perin, Arte e militanza. Realismo in Italia 1944-1956 (Supervisori: Prof.i Flavio Fergonzi e Alessandro Del Puppo)
  • Massimo Siardi, L’adattamento tra diversi approcci (Supervisore: Prof.ssa Mariapia Comand)
  • Caterina Pascale Guidotti Magnani, Erudizione antiquaria, collezionismo e mecenatismo nell’età della Controriforma: Ulisse Aldrovandi, i marchesi Facchinetti e Saulo Guidotti (Supervisore Linda Borean)

29° ciclo

  • Rosalba Antonelli, Per lo studio dei manoscritti tascabili di Leonardo da Vinci nel periodo sforzesco. Contenuti, tecniche, grafiche e proposte di riordino
  • Diego Cavallotti, L’audiovisivo analogico della quotidianità. Discorsi, pratiche e testi del cinema e del video amatoriale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta in Italia
  • Elena Munari (Doctor Europaeus), La Trinità di Tiziano in contesto
  • Alessandro Olto, EnTrance. Spettralismo e composizione assistita all'elaboratore in Fausto Romitelli
  • Lisa Parolo, Per una storia della videoarte italiana negli anni Settanta: il fondo archivistico della galleria del Cavallino di Venezia (1970-1984). Riesame storico-critico delle fonti e individuazione di nuovi metodi di catalogazione digitale.

Negli ultimi anni hanno inoltre conseguito il titolo di Dottore di ricerca:

Elena Biserna: ricercatrice a Locus Sonus, École Supérieure d’Art d’Aix-en- Provence e docente a contratto all’Aix-Marseille Université
Anna Bertolli: Praktikantin, IDM Südtirol, Bolzano
Sonia Campanini: Assistant Professor of Film Culture in the Department of Theatre, Film and Media Studies at the Goethe University Frankfurt
Diego Cavallotti: Ricercatore, Università di Cagliari
Valentina Casarotto: Docente scuole superiori
Cristina Cristofoli: Funzionario Direzione Centrale Cultura Sport e Solidarietà, Regione FVG
Claudia D’Alonzo: Docente presso l'Accademia di Brera, Milano
Simone Dotto: Assegnista di ricerca, Università di Udine
Vincenzo Estremo: Docente NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) Milano
Ludovica Fales: Lecturer, University West London
Francesco Federici: Docente, ESA, Nord-Pas de Calais, Dunkerque-Turcoing
Giuseppe Fidotta: Fellowship, Concordia University, Montreal
Francesco Fratta: Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Udine
Andrea Lissoni: Direttore della Haus der Kunst di Monaco
Andrea Mariani: Ricercatore, Università degli Studi di Udine
Alice Martignon: Ca' d'Oro, Galleria Franchetti di Venezia
Micol Mocchi: Archivio della metafisica, Milano
Lisa Parolo: Assegnista di ricerca, Università di Udine
Filippo Piazza: Responsabile Area Patrimonio Artistico Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Lodi Cremona Mantova
Marina Pugliese: San Francisco, Istituto Italiano di Cultura
Diego Sileo: curatore del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
Irene Spada: MIBACT - "130 giovani per la la cultura”