Strategia, Corporatee Network Governance

Cluster di dipartimento

  • Amministrazione e Controllo

Descrizione

L’obiettivo del gruppo di ricerca è approfondire il tema della strategia, della governance aziendale e dei network con riferimento all’efficacia, alle opportunità e alle criticità associate ai processi, ai meccanismi e alle soluzioni organizzative strumentali all’esercizio della funzione di governo nel settore privato, pubblico e nonprofit. Particolare attenzione è posta sul tema del coinvolgimento dei portatori di interessi nelle strategie e nei processi decisionali, della multi-level governance e della cooperazione/collaborazione tra aziende pubbliche, private e del privato sociale. La prospettiva di analisi è di tipo aziendale, incentrata dunque sull’obiettivo di comprendere se e come le istituzioni pubbliche, private e nonprofit siano in grado di perseguire gli obiettivi istituzionali per i quali esse sono poste in essere.

Linee di ricerca

  • Condizioni di efficacia, opportunità e problematiche della definizione e implementazione delle strategie aziendali
  • Condizioni di efficacia, opportunità e problematiche dei processi coinvolgimento multi-stakeholder
  • Condizioni di efficacia, opportunità e problematiche delle diverse forme di collaborazione tra enti pubblici, privati e del privato sociale

Settori ERC

  • SH1_4 Finance; financial markets
  • SH1_9 Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics
  • SH1_10 Microeconomics; industrial organisation; applied microeconomics
  • SH2_1 Political systems, governance

Etichette libere

  • Governance; strategia; coinvolgimento degli stakeholder;
  • democrazia partecipativa; cooperazione; fusioni; network

Componenti

Mario MINOJA
Luca Giovanni Carlo BRUSATI
Paolo FEDELE
Andrea GARLATTI
SILVIA IACUZZI
Alessandro LOMBRANO
Gina ROSSI