Piattaforme Tecnologiche Europee e Cluster Nazionali
-
CTN - BIG Blue Italian Growth
CTN - BIG Blue Italian Growth
Referente UNIUD: PROF.SSA GLORIANA CARDINALETTI CTN
-
CTN - CLAN Cluster Agrifood Nazionale
CTN - CLAN Cluster Agrifood Nazionale
Referente UNIUD: PROF. PAOLO CECCON_____________Il Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale CL.A.N. è un partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.
-
CTN - Smart Communities Tech
CTN - Smart Communities Tech
Referente UNIUD: PROF. CARLO TASSO_____________SmartCommunitiesTech è il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle "Tecnologie per le Smart Communities", una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities. Istituito nel 2012 dal MIUR nell'ambito della strategia di specializzazione nazionale (decreto n.257 del 30 maggio), il Cluster viene ulteriormente riconosciuto - con la legge n. 123 del 3 Agosto 2017 - come: strumento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale; raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale; supporto per lo sviluppo della competitività sul territorio con particolare attenzione al Mezzogiorno. Il Cluster è, dunque, sempre più il riferimento istituzionale (in Italia e in Europa) per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a sostenere lo sviluppo delle comunità intelligenti promuovendo progetti di innovazione e soluzioni tecnologiche applicative per la gestione di aree urbane e metropolitane, in particolare nei seguenti ambiti: smart and collaborative mobility (mobilità intelligente di merci e persone), smart and secure living (sicurezza urbana, tutela del territorio e delle infrastrutture critiche, prevenzione di eventi critici o di rischio, sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo) smart and inclusive government (rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale, gestione processi e servizi).
-
CTN - SPRING Chimica Verde
CTN - SPRING Chimica Verde
Referente UNIUD: PROF.SSA CARLA DA PORTO_____________SPRING mette a sistema soggetti innovativi attivi per lo sviluppo dell’intera filiera della chimica verde al fine di approdare a una nuova economia (bioeconomia). L’obiettivo è contribuire a creare le condizioni per lo sviluppo di un contesto e di un tessuto industriale e accademico attrattivo, dinamico, innovativo, competitivo e in continua crescita. SPRING favorisce la creazione di una comunità forte, coesa, ne rappresenta gli interessi di fronte alle istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali, ne promuove la visibilità e la conoscenza da parte del pubblico generale e specialistico. Per raggiungere i propri obiettivi identifica e valorizza le sinergie esistenti e potenziali con tutti gli attori esistenti a livello regionale, nazionale, europeo e globale.
-
EATIP - European Aquaculture Technology And Innovation Platform
EATIP - European Aquaculture Technology And Innovation Platform
Referente UNIUD: PROF. SSA FRANCESCA TULLI_____________In order to reinforce the research and innovation processes that are required within a modern and developing Europe, the European aquaculture sector has established the European Aquaculture Technology and Innovation Platform. EATiP has been designed to include all members of the European aquaculture value chain - from suppliers through producers to processors within the profession, accompanied by leading research groups and key representative organisations.
-
EPSO - European Plant Science Organisation
Referente UNIUD: PROF. MICHELE MORGANTE ______________________
-
euROBOTICS - European Platform For Robotics
euROBOTICS - European Platform For Robotics
Referente UNIUD: DOTT. LORENZO SCALERA_____________euRobotics main mission is to develop and implement a strategy and a roadmap for research, technological development and innovation in robotics.