-
Accessoprogrammazione localeClasseL-19 Scienze dell’educazione e della formazioneCrediti180Durata3 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeUdineTitolo di studio richiestodiploma di scuola secondaria superiore
Scienze dell'educazione
Il Corso di Studi in Scienze dell'Educazione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell'Università degli Studi di Udine nasce dalla consapevolezza di due aspetti tra loro intrecciati:
- la centralità dell'azione educativa nel raggiungimento degli obiettivi strategici dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite;
- la rilevanza in tale direzione della figura professionale dell'educatore socio-pedagogico, anche nella sua specifica declinazione di educatore nei servizi educativi per l'infanzia.
Il Corso di Studi mira a formare i due specifici profili professionali dell’educatore professionale socio-pedagogico e dell’educatore dei servizi educativi per l’infanzia, offrendo loro una solida formazione culturale, scientifica e professionale.
Il Corso si caratterizza, durante il primo anno, per una formazione comune nelle materie di base e caratterizzanti, che si articola nel secondo e terzo anno in percorsi specifici relativi ai due curricoli, con una sempre più spiccata connotazione professionale, grazie alla presenza di laboratori e tirocini mirati per i due profili/curricoli.
Per quanto concerne gli sbocchi occupazionali, i futuri laureati potranno operare nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali del territorio, nei confronti di persone di ogni età, con riferimento ad esempio agli interventi con minori, giovani, famiglie e adulti in situazione di vulnerabilità e/o marginalità, con anziani, con migranti.
Per quanto riguarda, nello specifico, i laureati del curricolo per educatore nei servizi educativi per l’infanzia, questi potranno altresì operare in strutture pubbliche, private o del Terzo settore del territorio in servizi educativi per l’infanzia quali nidi e micronidi, sezioni primavera e altri servizi integrativi che concorrono all’educazione e alla cura delle bambine e dei bambini e soddisfano i bisogni delle famiglie (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).