INFORMAZIONI SU

Storia globale (World History/Global History)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Italianistica - Storia globale (World History/Global History)

Docente: prof. Guido Abbattista gabbattista@units.it

Crediti e ore di lezione:
6 CFU, 30 ore

Prerequisiti:

Sono richieste adeguate conoscenze di:

- Storia generale dell’età moderna e dell’epoca contemporanea;

- Lingua inglese.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- sapere cosa nel dibattito storiografico contemporaneo si intende per “Storia globale” in relazione agli altri principali approcci storiografici;

- conoscere le linee fondamentali della storia dei rapporti tra Europa e resto del mondo in relazione ai fenomeni del colonialismo e dell’imperialismo;

--conoscere i principali rappresentanti della storiografia cosiddetta “globale”;

- essere in grado di concettualizzare la dimensione “globale” dei fenomeni storici;

- conoscere gli aspetti principali dei rapporti tra Occidente e Cina dalla prima età moderna alla caduta dell’impero Qing.

Contenuti del corso

1. Il corso 2014-2015 riguarderà i rapporti tra Europa e Cina in epoca moderna e contemporanea considerati uno degli aspetti fondamentali della globalizzazione moderna

2. Il primo modulo sarà dedicato a questioni preliminari e introduttive a carattere storiografico generale e proseguirà con l’illustrazione delle problematiche connesse coi rapporti tra Europa e Cina dal ‘500 ai primi del ‘900, prendendo le mosse da una ricapitolazione complessva dell’evoluzione della storia della Cina moderna (1368-1911)

3. Il secondo modulo prenderà in considerazione in modo ravvicinato il periodo 1790-1860 come fase di svolta nei rapporti tra Europa e Cina.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali, letture assegnate ed esercitazioni sotto forma di relazioni in aula da parte degli studenti.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in interrogazione/discussione orale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- JS. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2014

- J. Osterhammel, Storia della Cina moderna, Torino, Einaudi, 1992, pp. 1-301

- Letture aggiuntive personalizzate assegnate dal docente a ciascun studente sotto forma sia di saggistica sia di fonti a stampa

Avvertenze

Gli studenti che non fossero in grado di frequentare le lezioni dovranno concordare i contenuti dell’esame con il docente obbligatoriamente e con congruo anticipo (non meno di due mesi prima della data dell’esame).

Gli studenti della LM in Italianistica che conseguono 6 CFU, oltre ai due testi-base comuni per tutti, riceveranno letture aggiuntive in misura ridotta in sede di definizione del programma col Docente.