DIUM

Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

Beni culturali

Durata 3 anni
Sede Udine

Il Corso di Laurea in Beni culturali (ex Conservazione dei Beni Culturali) è il primo a essere stato attivato in Italia. Può dunque fare affidamento su un’esperienza quarantennale nello studio, nella gestione e nella promozione dei beni culturali. Offre inoltre la possibilità, sempre nella sede di Udine, di perfezionare gli studi attraverso le lauree magistrali, le Scuole di Specializzazione in Archeologia e in Storia dell’arte e infine nel Dottorato di Ricerca. Oggi il corso triennale comprende quattro curricula: archeologico, archivistico-librario, storico-artistico e di studi italo-francesi. Quest’ultimo indirizzo consente agli studenti di poter trascorre un anno di studio nella sede convenzionata di Clermont-Ferrand e ottenere il doppio titolo di laurea.

DAMS - Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo

Durata 3 anni
Sede Gorizia

A partire dall.a.a. 2015/16 il corso è interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine. La sede didattica è Gorizia.Sono attivi tutti gli anni del corso di laurea in Discipline dell'audiovisivo, dei media e dello spettacolo. Al Dams, corso di studi in Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, si acquisiscono conoscenze culturali, pensiero critico e competenze tecniche nel settore della produzione, post-produzione, digitalizzazione, cura e promozione del digitale multimediale. I laureati Dams possono lavorare nell'industria culturale, nelle strutture pubbliche e private che conservano, progettano, producono, valorizzano e divulgano beni audiovisivi (cineteche, case di produzioni cinematografiche, imprese culturali, tv, siti web, piattaforme, social media, produzioni teatrali, ecc.); nei festival, negli uffici stampa, nelle redazioni di periodici specialistici o di programmi radiotelevisivi; nei musei per l'allestimento e l'ambientazione di mostre ed eventi culturali. 

Filosofia e trasformazione digitale

Durata 3 anni
Sede Udine

Il corso di Filosofia e trasformazione digitale (FTD), offerto in modalità mista, è un corso di laurea in classe L5 – Filosofia fortemente interdisciplinare e innovativo, e prevede l’innesto di conoscenze informatiche sul terreno di una solida formazione filosofica. Per questo, si propone come un corso fondamentale di filosofia con una robusta componente di informatica e un’apertura, al terzo anno, alle problematiche del digitale negli ambiti dell’economia, della comunicazione e della scuola. I primi due anni, comuni, intendono impartire i fondamenti della filosofia, teoretica e pratica, e dell'informatica. 

Lettere

Classe L-10 Lettere
Durata 3 anni

Sede Udine

Il corso fornisce approfondite conoscenze linguistiche, letterarie, storiche e filosofiche, incentrate, a seconda del percorso scelto, su diversi aspetti e periodi della civiltà italiana ed europea. Gli studenti possono acquisire tutte le competenze necessarie ad analizzare e interpretare testi letterari e documentari di vario genere ed epoca, sviluppando capacità di comunicare in modo efficace e corretto, sia in forma orale che scritta. Grazie anche alla possibilità di costruirsi un primo bagaglio di competenze professionalizzanti, i laureati in Lettere potranno operare con successo nella produzione e divulgazione di contenuti nei settori dei servizi culturali (biblioteche, musei), dell'editoria, della pubblicistica e accedere, attraverso i successivi livelli di formazione, all'insegnamento e alla ricerca.

Scienze e tecniche del turismo culturale

Durata 3 anni
Sede Udine

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di un profilo professionale basato sull’integrazione di discipline umanistiche, informatiche, economiche e giuridiche. Studentesse e studenti acquisiranno durante i tre anni di studio gli elementi necessari per comprendere l'importanza del patrimonio culturale e pianificarne la valorizzazione in ambito turistico. Il corso di laurea prepara all’attività presso enti territoriali, imprese pubbliche e private operanti nell’ambito turistico, nel settore della comunicazione turistica tradizionale e multimediale, della valorizzazione turistica del patrimonio culturale-territoriale, e della promozione, organizzazione e gestione di attività, manifestazioni ed eventi turistico-culturali.