INGEGNERE GESTIONALE: PROGETTATO PER IL FUTURO


INGEGNERIA GESTIONALE

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Classe
L-9 Ingegneria industriale
Crediti
180

L’ingegnere gestionale abbina la preparazione tecnologica, la capacità progettuale/analitica e la concretezza tipiche degli ingegneri con la conoscenza degli aspetti economici e manageriali oggi essenziali per comprendere e affrontare le complesse trasformazioni in atto nei sistemi economici. Tale trasversalità di competenze lo rende versatile e molto richiesto sul mercato del lavoro

L’ingegnere gestionale è in grado di operare in molteplici ambiti lavorativi: progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi, pianificazione e controllo dei processi di acquisto, produzione, distribuzione e commercializzazione nelle supply chain, innovazione, progettazione di nuovi prodotti/servizi, coordinamento di progetti complessi, marketing, strategia, controllo di gestione, sistemi informativi, ICT e strumenti di modellazione e analisi dei dati a supporto delle decisioni di business.

Il corso di laurea è uno dei pochi interclasse in Italia e consente allo studente di scegliere tra il curriculum Industriale e quello Informazione. La laurea magistrale consente di personalizzare la formazione scegliendo tra 5 diversi percorsi tematici.

Il corso di ingegneria gestionale è pratico e la didattica è esperienziale. Per gli ingegneri gestionali il vero laboratorio è l’impresa. Durante il corso il contatto con il mondo aziendale è continuo: testimonianze di manager e imprenditori, analisi di casi studio, visite aziendali, competizioni e business game sono parte integrante del percorso formativo.

Aziende manifatturiere, società di servizi e organizzazioni della sanità e della pubblica amministrazione ricercano gli ingegneri gestionali. Attraverso tirocinio e stage è possibile entrare in contatto con il mondo del lavoro. L’Associazione dei laureati in Ingegneria Gestionale (AlIG) è attiva nella promozione ed inserimento dei nostri laureati nel mercato del lavoro.

Il corso offre la possibilità di svolgere dei periodi di studio all’estero per seguire corsi o per fare la tesi. Le mete a disposizione spaziano dal Nord–America all’Australia in aggiunta alle numerose destinazioni europee. La laurea magistrale propone un percorso di double degree con due università austriache (Graz e Klagenfurt).