La fattoria dei nostri sogni

Fattoria Sogni.jpg

Titolo: La fattoria dei nostri sogni
(The Biggest Little Farm)

Regia: John Chester

Sceneggiatura: Mark Monroe, John Chester

Fotografia: John Chester, Benji Lanpher, Mallory Cunningham, Chris Martin, Kyle Romanek

Montaggio: Amy Overbeck

Produzione: Farmlore Films, Diamond Docs, Impact Partners, Artemis Rising

Origine e anno: Stati Uniti d’America, 2018

Durata: 91’

Premi: Palm Springs International Film Festival (2018); Toronto International Film Festival (2018); American Film Institute Fest (2018); Boulder Film Festival (2019)

Interpreti: John Chester, Molly Chester

Trama:

John e Molly Chester lasciano la città per realizzare un sogno: dare vita a un'azienda agricola di notevoli dimensioni ispirandosi ai criteri della coltivazione biologica e della sostenibilità ambientale.

Commento:

Documentario autobiografico girato da John Chester, protagonista assieme alla moglie Molly, La fattoria dei nostri sognisi discosta molto dalle produzioni allarmistiche sulla distruzione del mondo per mano dell’uomo ed è fonte di ispirazione. Una storia di rinascita e rivalsa di una giovane coppia americana, cameraman lui e foodblogger lei, e di un rapporto ambivalente con la natura, instaurato e sviluppato all’insegna di una coesistenza necessaria.

Il film non testimonia solo il sogno di una giovane coppia, ma anche la voglia di cambiamento di una società fortemente industrializzata e costruita intorno a un consumismo generalizzato ed estremizzato. Un racconto di vita che ci permette di scoprire quanto forti siano il desiderio e la speranza di ritrovare un equilibrio con la terra, di recuperare un’eredità tramandata dai nostri antenati e di evadere dalla pressante routine che caratterizza il mondo attuale.

[Scheda a cura di Eleonora Florit]