Laboratorio di informatica multimediale
Docente
Dott. Tommaso Mazzoli mazzoli@units.it
Crediti
3 CFU
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i principali strumenti per la creazione, gestione e manipolazione degli oggetti digitali e multimediali.
- saper scegliere e quindi utilizzare il software più adatto per la produzione di un messaggio multimediale
Contenuti del corso
1. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici relativi al trattamento informatico dei testi, delle immagini e dei video digitali.
2. Durante le esercitazioni pratiche si intendono presentare le diverse modalità di costruzione di un messaggio multimediale, sia attraverso le immagini che i video digitali.
Attività e metodi
Il corso propone delle lezioni frontali intervallate da prove pratiche nel laboratorio di informatica.
Modalità della valutazione
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova pratica e un colloquio. La prova pratica consisterà nella creazione di un messaggio multimediale. Il colloquio valuterà le conoscenze acquisite durante il corso e le abilità necessarie per compiere la prova pratica.
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
Testo di riferimento:
Informatica per le Arti Visive, la Musica e lo Spettacolo
Di: Massimo De Santo, Francesco Colace, Paolo Napoletano
ISBN: 9788838665745
Mcgraw-hill 2012
Inoltre saranno disponibili online i powerpoint delle lezioni tenute dal docente.
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul testo di base e concordare con il docente la prova pratica.