Strategia d'impresa e contesti competitivi

Cluster di dipartimento

  • Management e Organizzazione

Descrizione

Il gruppo di ricerca analizza i caratteri del processi di sviluppo della strategia nelle singole aziende (imprese di produzione, di erogazione e composte pubbliche) e dei sistemi di imprese nonché nelle relazioni pubblico-private. Le problematiche sono articolate secondo una prospettiva incentrata sull’impresa e sul processo di produzione del valore per tutti i soggetti rilevanti (shareholder e stakeholder).

Il gruppo si focalizza sui punti fermi delle ricerche in ambito strategico quali: l’evoluzione strorica del pensiero strategico, l’analisi strategica, il processo di definizione e design delle scelte strategiche nelle imprese, i processi di implementazione strategica nei diversi contesti (ad esempio piccole / medie / grandi imprese / gruppi di imprese; imprese internazionali; imprese familiari; contesti cluster/distrettuali; alleanze tra imprese; partenrship pubblico-private). I livelli di analisi delle strategie sono sia di natura corporate, business che micro.

Il tema della sostenibilità del vantaggio competivo delle imprese e dei contesti è il macro-trend entro cui tutte le attività di ricerca sono attuate.

I metodi di ricerca utilizzati dal gruppo di ricerca sono sia di natura quantitativa (ad esempio tecniche statistiche ed inferenziali tradizionali, structural equation modeling, cluster, analisi dati in serie storiche) che di natura qualitativa (ad esempio analisi si casi, comparazioni dati aziendali e di archivio, analisi testuale, ricerca intervento). I processi di ricerca che vedono intergrate le prospettive metodologiche (mix-method) stanno acquisendo un ruolo crescente.

Il gruppo collabora con diversi gruppi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Linee di ricerca

  • L’evoluzione dello Strategic Thinking
  • Corporate and Business Strategies
  • L’analisi competitiva e i processi decisionali strategici
  • Design Thinking e strategie di business
  • Strategie delle imprese familiari
  • Strategie nelle PMI
  • Strategie transnazionali e globali
  • Alleanze strategiche
  • Alleanze tra pubblico e privato
  • Strategie sostenibili

Settori ERC

  • SH1_10 Microeconomics; industrial organisation; applied microeconomics
  • SH1_9 Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics

Etichette libere

  • Strategic Thinking
  • Strategic Decision Making
  • Design Thinking
  • Small & Medium Business
  • International strategies
  • Sustainable Business Strategies

Componenti

Andrea MORETTI
Maria Rosita CAGNINA
Maria CHIARVESIO
Cristiana COMPAGNO
Francesco CRISCI
Michela Cesarina MASON