INFORMAZIONI SU

Psicologia della comunicazione

Programma dell'insegnamento di Psicologia della comunicazione - Corso di laurea in Relazioni pubbliche

Docente

Prof. aggr. Andrea Marini - DISU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE andrea.marini@uniud.it - tel. 0432 249888
Pagina Web Personale: http://onorio.cepo.uniud.it/members/marini/

Crediti

6 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana

-       Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio

-       Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana

Contenuti del corso

  • Definizione competenza comunicativa
  • Concetto di competenza (implicita e esplicita)
  • Caratteristiche della comunicazione animale (es: insetti, uccelli, cani, scimmie)
  • Caratteristiche della competenza comunicativa non verbale (cinesica, prossemica, aptica, socioculturale)
  • Caratteristiche della comunicazione verbale (linguistica e paralinguistica)
  • Caratteristiche semiotiche e strutturali del linguaggio umano
  • Caratteristiche delle competenze linguistiche (dalla competenza fonetica alla competenza discorsiva)
  • I contributi delle scienze cognitive alla comprensione dei meccanismi della mente umana
  • Caratteristiche degli approcci modularista e connessionista
  • Le dimensioni elaborative del linguaggio umano
  • I meccanismi cognitivi della percezione
  • Caratteristiche della memoria
  • Caratteristiche dell’attenzione e delle funzioni esecutive
  • Interrelazione tra i sistemi cognitivi durante la comunicazione
  • Il lessico mentale: caratteristiche e funzionamento
  • I processi della produzione del messaggio (eloquio e scrittura)
  • I processi della comprensione del linguaggio (ascolto e lettura)
  • Caratteristiche dei processi di fusione discorsiva e testuale: dalla frase alla generazione di modelli mentali e scenari
  • Caratteristiche del linguaggio figurato
  • Caratteristiche della comunicazione persuasiva
  • Contributi delle neuroscienze cognitive alla formulazione di modelli della comunicazione umana

 

Attività e metodi

Il corso prevede:
Lezioni frontali

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in un esame scritto con domande a risposta aperta.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Testo di riferimento:

Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci

Testi facoltativi e di consultazione

Anolli L. (2006). Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna.

Marini, A. (2001). Elementi di psicolinguistica generale, Milano, Springer.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento ai seguenti testi obbligatori:

Marini A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci

Anolli L. (2006). Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna.

Marini, A. (2001). Elementi di psicolinguistica generale, Milano, Springer.