INFORMAZIONI SU

Storia moderna

Programma dell'insegnamento di Storia moderna - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e delle spettacolo - anno accademico 2014/15

Docente: Flavio Rurale

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Prerequisiti e propedeuticità
Nessuna

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

1- conoscere le linee generali delle vicende storiche italiane, europee e mondiali dei secoli XVI-XVIII;

2- sapersi muovere in termini diacronici e sincronici tra i principali avvenimenti dell’età moderna;

3- acquisire le competenze linguistiche e concettuali di base per affrontare e discutere alcuni grandi temi del periodo (es.: la costruzione dello stato moderno, lo sviluppo della società e la dialettica tra i ceti, il ruolo pervasivo della religione, l’espansione commerciale, le congiunture economiche e demografiche,le svolte rivoluzionarie, ecc.).

Contenuti del corso

1.parte generale:

Temi, problemi e avvenimenti della storia italiana, europea e mondiale tra XVI e XVIII secolo

2.parte monografica:

La riforma protestante.

Verranno affrontati alcuni momenti della storia religiosa del ‘500, il ruolo avuto da figure come Martin Lutero e Giovanni Calvino, il radicalismo religioso, gli esiti politico-sociali, le confessioni sorte dalla divisione del mondo cristiano.

Attività e metodi

Il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede la discussione di singoli saggi (presentati dagli stessi studenti), la lettura e l’esame di documentazione archivistica, la proiezione di alcuni lungometraggi sui temi generali affrontati. Durante il corso è prevista almeno una verifica (orale o scritta) sulle conoscenze acquisite.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale:

a-sulla parte generale (da preparare su un buon manuale di storia dell’età moderna);
b-sulla parte monografica, affrontata attraverso la lettura attenta dei testi in bibliografia.

Entreranno a far parte della valutazione l’attiva partecipazione alle lezioni e la preparazione di relazioni orali durante il corso.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1-La parte generale, preparata su un manuale in uso nei licei (es.: C. Capra, Storia moderna, 1492-1848, in una delle versioni in commercio; oppure: G. Ricuperati-F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, UTET, 2012);

2- La parte monografica, preparata attraverso due monografie a scelta nel seguente elenco:

-L. Febvre, Martin Lutero, Roma, Laterza, 2003

-M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del ‘500, Roma-Bari, Laterza,1993

-M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a S. Lorenzo, Torino, Einaudi, 1997

-R. Bainton, La riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000

-R. Bainton, Vita e morte di Michele Serveto, Roma, Fazi, 2012

-S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2012

-B. M. Reardon, Il pensiero religioso della riforma, Roma, Laterza, 1994

-W. J. Bouwsma, Giovanni Calvino, Roma, Laterza,1992

-C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500, Torino, Einaudi, 1976

Avvertenze