Qualità
Assicurazione della Qualità (AQ)
Per contribuire al miglioramento continuo delle attività di didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale e delle attività istituzionali e gestionali, l’Ateneo si è dotato di un Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) integrato con il sistema di controllo direzionale e con il sistema di gestione qualità ISO 9001. La gestione operativa dell’Ateneo ha ottenuto nel 2016 la certificazione ISO 9001, rinnovata nel 2019 e nel 2022 con la conformità allo standard ISO 9001:2015 certificata fino al 2025.
Politiche della Qualità di Ateneo
Presidio della Qualità (PQA)
Il Presidio della Qualità di Ateneo è un organo collegiale, istituito con Decreto Rettorale nel 2013, chiamato a supportare le strutture dell’Ateneo nella costruzione del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) e nello svolgimento dei processi di autovalutazione, a monitorarne l’efficacia attuando, laddove necessario, azioni di miglioramento e a garantire il corretto flusso di informazioni tra gli organi/strutture preposti all’AQ.
Nucleo di Valutazione (NdV)
Il Nucleo di Valutazione è un organo collegiale di Ateneo che ha la responsabilità della verifica della qualità e dell’efficacia dell’offerta didattica, delle attività di ricerca e terza missione/impatto sociale e del corretto utilizzo delle risorse pubbliche.
Sistema di gestione qualità ISO 9001
Il Sistema ricomprende tutte le attività messe in campo dall'Ateneo per la diffusione di una cultura della qualità in linea con le norme internazionali di certificazione ISO 9001