PROGETTIAMO GLI ALIMENTI DEL FUTURO


SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Corso di laurea magistrale

Immagine simbolo del corso
Durata
2 anni
Classe
LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
Crediti
120

Il Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari ti preparerà a svolgere funzioni finalizzate a garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti, con un approccio che tenga in considerazione anche aspetti nutrizionali, economici e di marketing, di sostenibilità e di eco-compatibilità.

Dopo avere acquisito competenze in diverse discipline caratterizzanti, volte a fornirti un’elevata formazione trasversale di carattere tecnico-scientifico, potrai scegliere tra tre diversi curricula, inerenti i settori delle tecnologie alimentari, analitico e della nutrizione umana.

Ti consentirà di operare nella programmazione e nella gestione dei processi produttivi nonché nell’innovazione e nello sviluppo di alimenti rispondenti alle continue e mutevoli sollecitazioni della società moderna. Le attività formative curriculari ti forniranno conoscenze specialistiche sui processi tecnologici e biotecnologici, di formulazione, trasformazione e risanamento degli alimenti.

Le attività formative curriculari ti consentiranno di acquisire conoscenze specialistiche relative a tecniche analitiche sia microbiologiche sia chimiche, nonché allo sviluppo e messa in opera di protocolli analitici di controllo di purezza, qualità e sicurezza degli alimenti.

Questo nuovo progetto didattico ti consentirà di affrontare con una visione unitaria problematiche connesse alla produzione di alimenti per il benessere e la salute umana. Le attività formative curricolari ti forniranno conoscenze specialistiche relative alle relazioni tra alimentazione e salute, alla valutazione delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti e delle loro modificazioni indotte dai processi tecnologici e biotecnologici.

La didattica sarà fortemente basata su un tuo coinvolgimento attivo in attività di gruppo, laboratoriali e tutoriali, finalizzate al consolidamento delle conoscenze e al miglioramento delle tue capacità comunicative, di risoluzione di problemi, di organizzazione autonoma, di lavoro in team.

Il percorso prevede numerose attività pratiche in laboratori sperimentali nell’ambito di diverse discipline, oltre che un lavoro di tesi sperimentale sotto la supervisione di un tutor universitario.

Per favorire il trasferimento delle conoscenze dal piano teorico a quello applicato, lungo il percorso formativo avrai modo di incontrare, attraverso seminari, tavole rotonde, workshop, gli esponenti del mondo del lavoro e dell’industria.

È importante che tu sappia che la percentuale di occupati è tra le più elevate in Italia per corsi di studio che si occupano di tecnologie alimentari. Potrai ricoprire ruoli di responsabilità nell’industria alimentare, in enti di ricerca e in enti pubblici e privati. Con il superamento dell’Esame di stato potrai, inoltre, svolgere la libera professione di Tecnologo alimentare.