INFORMAZIONI SU

Neuropsichiatria infantile

Denominazione insegnamento in inglese:
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione:   8 CFU  (56 ore)
Settore scientifico disciplinare:   MED/39
Docente:  prof. Franco Fabbro franco.fabbro@uniud.it

 

Prerequisiti e propedeuticità

Non ci sono propedeuticità.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-  Conoscere le caratteristiche delle principali malattie neurologiche, dello sviluppo e psichiatriche che colpiscono i soggetti in età evolutiva

-  Sapere interpretare la diagnosi clinica e funzionale del soggetto disabile; sapere contestualizzare le conoscenze neuropsichiatriche infantili per l’elaborazione e la discussione del piano educativo individualizzato; sviluppare abilità per la ricerca di conoscenze e approfondimenti in ambito neuropsichiatrico infantile

Programma/Contenuti dell'insegnamento

 

La conoscenza del soggetto

L’identificazione del problema

La valutazione dello sviluppo intellettivo

La valutazione dello sviluppo linguistico

La valutazione dello sviluppo neuropsicologico

La valutazione psicopatologica

Metodi di studio e di visualizzazione del cervello umano

 

Le malattie neurologiche in età evolutiva

Sintomi e segni delle malattie neurologiche

Le malformazioni del sistema nervoso

Le malattie infettive e immunomediate del sistema nervoso

Le paralisi cerebrali infantili

I traumi cranici

I tumori cerebrali e le malattie cerebrovascolari

Le malattie metaboliche e neurodegenerative

I disturbi del sistema visivo e uditivo

Le malattie neuromuscolari

Le emicranie e le cefalee

Le epilessie

 

I disturbi dello sviluppo

Il ritardo mentale

I disturbi del linguaggio

I disturbi pervasivi dello sviluppo (lo spettro autistico)

I disturbi specifici dello sviluppo motorio

I disturbi dell’apprendimento

 

Le malattie psichiatriche in età evolutiva

La formazione della personalità (contributi di S. Freud, C.G. Jung e K. Horney)

Organizzazione generale della memoria in rapporto alla psicopatologia

Come si ammala la mente

I disturbi dell’attaccamento

Il disturbo postraumatico da stress

I disturbi dissociativi e le somatizzazioni

I disturbi d’ansia

Il disturbo ossessivo-compulsivo

I disturbi di attenzione e iperattività

I disturbi della condotta

I disturbi da Tic

I disturbi del tono dell’umore

Le psicosi in età evolutiva

I disturbi dell’evacuazione

I disturbi del comportamento alimentare

Il sonno e i suoi disturbi

Abuso di sostanze

La personalità e i suoi disturbi

 

Le modalità di intervento

Principi di neuroriabilitazione

I farmaci neuropsichiatrici in età evolutiva

La relazione d’aiuto in ambito educativo

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede: l’esposizione sistematica dei punti del programma, la visione di filmati che riguardano bambini affetti dalle principali patologie neuropsichiatriche, la discussione di condizioni cliniche paradigmatiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta nella quale lo studente deve rispondere a due o tre punti del programma.

Testi/Bibliografia

Costituiscono programma d’esame:

1)    Fabbro F. (2012) Manuale di Neuropsichiatria infantile. Carocci, Roma.

2)  D’Agostini M., Fabbro F. (2012) Enneagramma e personalità, Astrolabio, Roma.

2)  Horney K. (1971) Autoanalisi, Astrolabio, Roma.