Comunicare con efficacia

Anno accademico 2024-2025

Il corso si propone di spiegare i trattratti fondamentali di una comunicazione efficace per qualunque disciplina. La lingua è lo strumento di comunicazione atraverso il quale tutti devono passare: medici, ingegneri, docenti, operai, genitori, studenti. L'uso efficace della comunicazione e la corretta comprensione dei messaggi dell'ambiente circostante offrono la possibilità di reagire in maniera adeguata ai molti e diversi stmoli e di agire con efficacia per l'ottenimento dei propri obiettivi.
Contenuti principali del corso:

  • la lingua mezzo di comunicazione;
  • la grammatica della comunicazione;
  • regole e conoscenze culturali;
  • il pubblico ricevente;
  • il contesto comunicativo.

 

Il corso ha la durata di 12 ore e verrà erogato nel secondo semestre.
CFU attribuiti: 1
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Il corso è fruibile da tutti gli studenti/studentesse dell’ateneo.
Per l'iscrizione è richiesta la disponibilità alla partecipazione attiva in classe, alla esecuzione di compiti tra le lezioni e ad utlizzare piataforme informatche.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line nel periodo che verrà indicato accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento.

N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.

Lezioni frontali interatve con analisi di testi e anche traduzioni generate da IA.

L’esame consisterà in una breve prova orale durante la quale saranno discusse le stesure di tre test con diverse fnalità, chieste durante gli incontri.
Per gli studenti è altresì obbligatoria la partecipazione alla valutazione dell'impatto dei lavori proposti attraverso  piattaforme online e la compilazione di questionari di opinione.
La finalità complessiva è quella di offrire competenze sulla grammatica insegnata.
L’esito sarà APPROVATO (NON APPROVATO) sulla base della dimostrata comprensione delle competenze acquisite.

Il certificato di frequenza è scaricabile in autonomia dalla propria area di Esse3.

Frequenza obbligatoria per ¾ dell'impegno.
Utilizzo di e-learning come piattaforma per i materiali messi a  disposizione e per lo svolgimento dei compiti assegnati con comunicazione digitale; utilizzo di Teams e di emargin; presentazione tramite diapositve messe a disposizione degli studenti.

Prof. Paolo Driussi