Nuovo sistema di autenticazione Microsoft
A partire dal 1° ottobre Microsoft ha iniziato a cambiare sistema di autenticazione.
Se riscontrate difficoltà ad accedere alla posta elettronica con il client installato su PC con MS Windows, sistemi Apple (Mac OS, Iphone, Ipad) o altri sistemi operativi/dispositivi, ricordate che è sempre possibile consultare la propria casella di posta elettronica utilizzando il servizio webmail (https://webmail.uniud.it per @uniud.it o https://spes.uniud.it per @spes.uniud.it): cliccare su Leggi la posta e inserire le proprie credenziali (nome.cognome@uniud.it o per Spes matricola@spes.uniud.it, e relativa password) e scegliere l'applicazione "Outlook".
Oppure, è possibile risolvere il problema:
- scegliendo, nella configurazione del "client" di posta che utilizzate, il protocollo "Exchange" (non tutti i client lo supportano: in questo caso si consiglia di utilizzare direttamente l'applicazione "Outlook" di Microsoft Office);
- nel caso di dispositivi con sistema operativo MacOs (computer) e iOS (iPhone o iPad):
- eliminando e ricreando l'account originale: Impostazioni -> Mail -> Account -> selezionare quello "Outlook" o "Microsoft" o "Office"; ELIMINARLO; quindi selezionare "Aggiungi account" e scegliere "Microsoft Exchange"; inserire le credenziali del proprio account di posta elettronica istituzionale -> Avanti -> Accedi (se richieste inserire la password) -> Salva
- se utilizzate Thunderbird (è fortemente consigliato installare l’ultima versione che è la 102.4):
- Strumenti -> Impostazioni account -> Impostazioni server, nel riquadro di destra, sotto Impostazioni di Sicurezza, controllare Metodo di autenticazione e passare, attraverso il menù a tendina, da Password normale a OAuth2. Riavviare il client, reinserire la password, accettare l'avviso che il client non è stato sviluppato né da Microsoft né dall'organizzazione, chiedere il salvataggio della password per gli accessi futuri. Una volta entrati spedire un'email (magari una semplice prova indirizzata a se stessi), inserire la password anche per il server di invio e memorizzarla
- per Mail di Android:
se le credenziali non vengono riconosciute è necessario cancellare e ricreare l'account con il protocollo Exchange. Dopo averle inserite nuovamente e dopo diverse richieste di sync il programma riprende a funzionare.
Sconsigliamo il mantenimento dei protocolli POP3, IMAP (Outlook e altri client non supportano la Modern authentication con questi protocolli).