INFORMAZIONI SU

Diritto dell'urbanistica e degli appalti

Programma dell'insegnamento di Diritto dell'urbanistica e degli appalti - Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (2013/14)

Oggetto e contenuti del corso

Urbanistica
Il Corso concerne la disciplina delle attività di pianificazione e trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio, con particolare riferimento alla disciplina vigente in Regione e al Codice dell'Edilizia di cui alla legge regionale 19/2009.

Appalti
Il Corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza dei principali istituti relativi alla contrattualistica pubblica, mediante lo studio del codice degli appalti e della legislazione successiva, anche di origine comunitaria.

Docente

prof. Leopoldo Coen leopoldo.coen@uniud.it

Crediti

5 CFU

Programma:

  • Urbanistica
    Origine ed evoluzione del governo del territorio. I principi costituzionali in tema di proprietà privata e disciplina urbanistica. Il sistema delle fonti nel diritto urbanistico.
    La pianificazione urbanistica: strumenti, forme e natura giuridica della pianificazione. I rapporti tra gli strumenti. I procedimenti di formazione. Le forme della partecipazione diffusa. La programmazione temporale degli interventi sul territorio. I rapporti con gli istituti espropriativi.
    Le trasformazione edilizie: Il controllo sulle trasformazioni edilizie ed urbanistiche. I titoli (permesso di costruire, autorizzazione edilizia). Gli interventi non soggetti a controllo. Il procedimento di rilascio di permessi ed autorizzazioni.
    Beni culturali e paesaggistici: istituti generali. Le forme attuali e rapporti con le forme di pianificazione urbanistica e di trasformazione edilizia.
    Gli abusi edilizi: condoni, sanzioni e sanatorie.
    La legislazione della Regione Friuli Venezia Giulia: principi generali ed evoluzione della normativa.
  • Appalti
    Principi generali. I contratti pubblici. I soggetti.
    Fonti interne di disciplina. Il Codice degli appalti (d.lgs. 163/2006) e i contratti esclusi. Gli istituti del procedimento amministrativo in relazione ai contratti pubblici.
    La qualificazione. Le procedure di affidamento. Bandi, avvisi, inviti, offerte, pubblicità e termini. Criteri di selezione delle offerte. L'offerta anomala.
    La concessione e il project financing.
    I settori speciali.
    L'esecuzione del contratto.

Il corso è di contenuto teorico-pratico e lo svolgimento del programma sarà costantemente integrato dall'esame di pronunce giurisprudenziali.


Testi consigliati ai fini della preparazione dell'esame:
Chi frequenta il corso può utilizzare:
D. DE PRETIS, Diritto urbanistico e delle opere pubbliche, Torino, Giappichelli;
Per chi non frequenta i testi di riferimento sono:
- Urbanistica (in alternativa tra loro)
P. URBANI, S. CIVITARESE MATTEUCCI, Diritto urbanistico, Torino, Giappichelli;
S. GATTO COSTANTINO, P. SAVASTA, Manuale dell’urbanistica dell’edilizia e dell’espropriazione, Roma, Nel Diritto Editore;
- Appalti (in alternativa tra loro)
R. CARANTA, I contratti pubblici, Torino, Giappichelli;
G. MORBIDELLI, M. ZOPPOLATO, Appalti pubblici, in Trattato di diritto amministrativo europeo, a cura di M.P. Chiti e G. Greco, tomo I di parte speciale, Milano, Giuffré;

È inoltre indispensabile lo studio diretto del d.lgs. 163/2006, nel testo aggiornato al d.lgs. 53/2010, nonché del nuovo codice del processo amministrativo (d.lgs. 104/2010).

All’atto dell’acquisto assicurarsi sempre che l’edizione sia quella più recente, eventualmente pubblicata successivamente all’uscita della guida.

Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame si svolge in forma orale.

Orario e luogo di ricevimento studenti
Dipartimento di Scienze giuridiche
Orario: mercoledì, 10.00-13.00

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.