INFORMAZIONI SU
Accesso
programmazione nazionale
Classe
L/SNT1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Crediti
180
Durata
3 anni
Modalità di erogazione della didattica
Convenzionale
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
Pordenone
Udine
Titolo di studio richiesto
diploma di scuola secondaria superiore

Infermieristica

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Infermieristica istituito presso le sedi coordinate di Udine e Pordenone prepara infermieri/e in grado di svolgere con autonomia professionale attività di promozione della salute, prevenzione, cura e assistenza per la salute individuale e collettiva, utilizzando metodologie di pianificazione dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica, in riferimento al proprio profilo professionale ed al Codice Deontologico.

I laureati abilitati possono lavorare in strutture del Servizio Sanitario Nazionale, nelle strutture private, accreditate e non, anche in qualità di libero-professionisti. Possono inoltre proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche necessaria per accedere al Dottorato di ricerca, o ai Master di primo livello.

Il/La laureato/a Infermiere/a è responsabile dell'assistenza generale infermieristica. Nell'ambito del suo campo di attività:

  1. promuove e diffonde la cultura della salute tra i cittadini;
  2. progetta e realizza, in collaborazione con altri professionisti, interventi formativi ed educativi rivolti al singolo e alla collettività per la salute;
  3. identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della famiglia e formula obiettivi di assistenza pertinenti, realistici e condivisi dall'assistito;
  4. pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale avvalendosi, ove necessario, del personale di supporto;
  5. garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
  6. svolge attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti;
  7. sviluppa attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità;
  8. favorisce azioni di integrazione professionale e partecipa ai gruppi di lavoro interdisciplinari per l'assistenza del cittadino;
  9. fornisce consulenza per lo sviluppo della qualità dei servizi.

Il Corso di laurea in Infermieristica è organizzato in attività formative d'aula, professionalizzanti (laboratori, tirocini, tutorato individuale, lavori di gruppo, simulazioni), di laboratorio, di studio individuale e seminariali.

Le sedi coordinate di Udine e Pordenone propongono annualmente seminari su problematiche sanitarie rilevanti o emergenti trattati da esperti e finalizzati a maturare un'ampia ed aggiornata competenza professionale. Il Corso di Laurea, inoltre, è parte attiva di una rete internazionale di cooperazione interuniversitaria europea denominata Florence Network (https://sites.google.com/site/theflorencenetworkeu/).

Sono attivati scambi di studenti e docenti tra università.

Gli studenti possono effettuare apprendimenti in altre sedi europee tramite il programma Erasmus + Traineeship e Summer School.

Scegliere la professione infermieristica è una decisione importante: gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica sedi coordinate di Udine e Pordenone raccontano perché hanno intrapreso questa scelta. Guarda il video.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.

archiviato sotto: