INFORMAZIONI SU

Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche I

Denominazione insegnamento in inglese: Theory and methods in public relations 1

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SPS/08

 

Docente:

Nicola Strizzolo nicola.strizzolo@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Propedeutico a Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche II

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      (conoscere) La storia delle RP, le diverse concezioni degli autori sulle RP (definizioni, modalità pianificatorie, operative e valutative, il concetto di reputazione, elementi di comunicazione corporea

-      (sapere ...) Costruire un piano di RP, supportare l’organizzazione di un evento, attivare relazioni con i media, costruire un comunicato stampa, utilizzare i media per comunicare

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione

Da un briefing cogliere gli elementi importanti per costruire un piano di comunicazione, conoscenza e comprensione delle dinamiche professionali e delle relazioni con i clienti

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di valutazione dei progetti di comunicazione, comprensione del mondo mediale e delle relazioni pubbliche

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio: autonomamente scegliere gli elementi portanti una comunicazione ed una campagna

-       Abilità comunicative:

Utilizzo dei social e dei media, parlare in pubblico, ascolto organizzato

-       Capacità di apprendimento

Utilizzo delle fonti, dei quotidiani, delle banche dati e del web per approfondire le conoscenze, conoscere i dettagli di una realtà da esplorare o sulla quale costruire una tesi di ricerca o un progetto di comunicazione

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Elementi base della comunicazione e della disciplina delle relazioni pubbliche

2. La storia delle RP

3. I soggetti da tenere in considerazione all’interno di un quadro strategico ed operativo per le relazioni pubbliche

4. L’utilizzo pratico di teorie provenienti da discipline cronologicamente antecedenti

5. Problematiche che si possono aprire nella pratica della professione di natura pragmatica, sociale ed etica

6. Relazioni con i media, attraverso gli strumenti e le azioni più adatti

7. Articoli internazionali offerti dal servizio bibliotecario d’Ateneo (Business source elite e JSTOR)

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

lezioni frontali, seminari con esperti, seminari condotti dagli studenti sulla base degli articoli internazionali che si sceglieranno insieme agli stessi

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in:

Un esame scritto per i non frequentanti (al di sotto dell’ottanta per cento di presenze)

Verifiche intermedie, oltre ad un esame scritto per i frequentanti (al di sopra dell’ottanta per cento di presenze) ridotto rispetto ai non frequentanti, se passano le verifiche intermedie e non chiedono di alzare il voto

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Costituiscono programma d’esame:

La Guida del Sole 24 Ore alle relazioni pubbliche. La comunicazione d'impresa del nuovo secolo
Facchetti, Marozzi- Il Sole 24 ORE - parte prima, parte seconda, parte terza e parte quarta.

Comunicazione, cultura, società. L’approccio sociologico alla relazione comunicativa
Gili, Colombo Editrice LA SCUOLA - Capitolo primo, capitolo secondo, capitolo terzo e capitolo quarto (solamente paragrafo 1. e paragrafo 2.)

Non frequentanti: 2 capitoli a scelta da

Teoria degli Stakeholder Freeman, Rusconi, Dorigatti - FrancoAngeli

Per tutti le slide del corso caricate in materiale didattico

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint

Video

Articoli di giornale

Comunicati stampa di agenzie

Note

Ulteriori informazioni

Le verifiche intermedie sono solo per i frequentanti (al di sopra dell’ottanta per cento di presenze)