INFORMAZIONI SU

Inglese giuridico

Programma dell'insegnamento - Corsi di laurea in giurisprudenza

Docente

prof.  Lorenzo Cavalaglio  email: lorenzo.cavalaglio@uniud.it

Crediti  3 cfu

Oggetto e contenuti del corso

Il corso intende fornire gli elementi di base necessari alla comprensione dei sistemi giuridici di Common Law: muoverà quindi dai tratti fondamentali, in ambito privatistico e pubblicistico, del sistema angloamericano per arrivare a delineare le principali caratteristiche del lessico giuridico di lingua inglese. A tal fine, sarà data particolare importanza alla terminologia e alla struttura dei testi (leggi, sentenze, contratti): data la difficoltà di un approccio individuale alla materia in assenza di un’adeguata preparazione linguistica è quindi vivamente consigliata agli studenti un’assidua presenza alle lezioni e agli eventuali seminari.

Testi consigliati ai fini della preparazione all'esame

Per tutti gli studenti:
- U. MATTEI, Il modello di Common Law (Torino, ed. Giappichelli, ult. ed. disp.), limitatamente ai capitoli III (L’evoluzione istituzionale del diritto inglese), IV (L’evoluzione istituzionale del diritto statunitense), V (La giurisprudenza), VI (La legislazione), VIII (Le partizioni del diritto).
E’ particolarmente consigliato l’acquisto di un dizionario giuridico di lingua inglese a scelta: la conoscenza del lessico specifico riveste infatti un ruolo essenziale per l’apprendimento della materia ed è requisito imprescindibile per il superamento dell’esame.
Per gli studenti non frequentanti, oltre al testo di U. Mattei:
G. TESSUTO, English for Law, (Torino, ult. ed. disp.). 

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame consisterà in una prova scritta seguita da una prova orale, che dovrà essere sostenuta nell’ambito della medesima sessione in cui lo studente ha superato la prova scritta.
Per la prova scritta gli studenti non frequentanti possono avvalersi quale modello delle esercitazioni e dei test contenuti nel libro di G. TESSUTO, English for Law.

Orario e luogo di ricevimento studenti

Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.