INFORMAZIONI SU

Letteratura e civiltà spagnola I

Programma dell'insegnamento di Letteratura e civiltà spagnola I - Corso di laurea in Mediazione culturale

Docente

Renata Londero renata.londero@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire una approfondita conoscenza della storia della letteratura spagnola del ‘900, con particolare riferimento agli autori e alle autrici che meglio degli altri hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti di questo periodo. Introdurre alla comprensione del quadro sistematico della cultura spagnola.

Programma

Titolo del corso: “La Spagna dalla transizione democratica (1975) a oggi, alla lente degli intellettuali: tra giornalismo e letteratura”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), dopo un primo inquadramento storico-culturale teso ad analizzare le tappe che hanno condotto la Spagna dalla fine del franchismo (1975) alla sua realtà socio-politico-culturale attuale attraverso la cosiddetta “transición democrática”, prenderà in esame due opere saggistiche, un libro-reportage e un romanzo, incentrati su argomenti di attualità spagnola ma pure sulla controversa questione dell’identità nazionale ispanica nei secoli, a firma di altrettanti grandi saggisti e scrittori spagnoli contemporanei: Juan Goytisolo, Javier Paniagua, Juan José Millás e Isaac Rosa. La lettura e il commento dei testi indicati saranno preceduti da una disamina delle modalità della scrittura saggistica (Goytisolo, Paniagua), e dell’ibridazione tematico-stilistica sia fra letteratura e giornalismo (Millás), sia fra storia e finzione narrativa (I. Rosa). Le lezioni si terranno in lingua italiana, con riassunto finale in spagnolo.

Bibliografia

Testi:

- J. Goytisolo, España y los españoles, Barcelona, Lumen, 2002. IN BIBLIOTECA E’ CONSULTABILE L’EDIZIONE ITALIANA DEL LIBRO: La Spagna e gli spagnoli. Nei “Materiali didattici” on line verrà immesso il testo dell’originale spagnolo in PDF.

- I. Rosa, El vano ayer, Barcelona, Seix Barral, 2004.

- J. J. Millás, María y Mercedes. Dos relatos sobre el trabajo y la vida familiar, Barcelona, Península, 2005.

- J. Paniagua, La transición democrática. De la dictadura a la democracia en España (1973-1986), Madrid, Anaya, 2009.

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-culturale e critico:

- C. Adagio, A. Botti, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007 (pagine dedicate all’introduzione storica al Novecento, alla generazione del 98, alla guerra civile, al franchismo e alla transizione democratica dopo la morte di Franco; inoltre, vanno preparate le pagine su J. Goytisolo, Millás e I. Rosa).

N.B.: Durante il lettorato di Lingua spagnola alcune lezioni specifiche verranno dedicate ad argomenti di civiltà spagnola e ispanoamericana, che saranno indicati all’inizio delle esercitazioni di lettorato. Il testo utilizzato verrà segnalato dalla lettrice all’inizio delle sue esercitazioni.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua italiana (con facoltà di svolgerlo, in parte o del tutto, in lingua spagnola), sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche, brevi testi integrativi, presentazioni powerpoint, testi in formato PDF e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.