INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea prevede una prova di ammissione

In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi di laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il Consiglio di Corso di Laurea potrà attribuire agli studenti in possesso di un diploma di durata quadriennale degli specifici obblighi formativi aggiuntivi.

Ai fini dell’accesso e del proficuo inserimento nel corso di laurea in Biotecnologie è richiesta un’adeguata preparazione iniziale costituita dalla conoscenza delle nozioni di base di matematica, fisica, chimica e biologia. Si presuppone inoltre il possesso di conoscenze di base di lingua inglese (di livello corrispondente all’A2 del Quadro comune di riferimento).

Gli aspiranti all’immatricolazione al corso di laurea in Biotecnologie devono sostenere una prova di ammissione obbligatoria, che ha anche funzione di verifica iniziale della preparazione. Il numero degli studenti ammissibili è definito in base alla disponibilità di postazioni nei laboratori didattici. La prova di ammissione è il TOLC-B svolta in collaborazione con il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Avendo il TOLC-B validità di due anni, gli aspiranti possono svolgere la prova a partire dal IV anno di iscrizione alla scuola secondaria superiore.

La prova di ammissione si svolgerà tramite la procedura TOLC@CASA, tipo TOLC B, predisposta dal CISIA.

Tutti gli aspiranti all’immatricolazione al corso di laurea in Biotecnologie, cl. L-2, devono:

  1. Iscriversi su www.cisiaonline.it e sostenere la prova di ammissione obbligatoria online TOLC-B entro il 5 settembre 2024
  2. Iscriversi on line alla selezione per l’accesso al corso di laurea in Biotecnologie su www.uniud.it entro il 10 settembre 2024 alle ore 12.00. A partire dal 10 luglio ed entro e non oltre il 10 settembre 2024 alle ore 12.00, ciascun candidato che intenda iscriversi al corso di laurea in Biotecnologie dovrà inoltre effettuare la registrazione sul portale online dell’Università di Udine, connettendosi al seguente indirizzo web: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. Al termine di questa procedura il candidato potrà accedere, con le credenziali rilasciate in fase di registrazione, alla propria pagina personale (login) dove si iscriverà alla selezione per il Corso di laurea in Biotecnologie (segreteria – concorsi).

Contenuti della prova di ammissione

La prova consisterà nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla (di cui una sola risposta esatta tra quelle indicate) su argomenti di:

  • matematica di base (20 quesiti in 50 minuti)
  • biologia (10 quesiti in 20 minuti)
  • chimica (10 quesiti in 20 minuti)
  • fisica (10 quesiti in 20 minuti)
  • inglese (30 quesiti in 15 minuti)

N.B. il punteggio della sezione di inglese non verrà considerato ai fini della graduatoria.

Per informazioni sull’iscrizione e lo svolgimento della prova collegarsi alle pagine web del consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).

Graduatoria di ammissione

L’esito della prova, con l’elenco dei candidati e il punteggio riportato da ciascuno, sarà reso noto mediante pubblicazione nel sito web www.uniud.it, nella pagina del corso di laurea in Biotecnologie, a partire dal giorno 17 settembre 2024.
La pubblicazione nel sito web ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.

A partire dal 17 settembre gli aventi diritto dovranno presentare domanda di immatricolazione entro il termine del 27 settembre 2024.

I candidati classificatisi in posizione utile nella graduatoria che non presenteranno la domanda entro il suddetto termine saranno considerati decaduti a tutti gli effetti dal diritto all’iscrizione e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei candidati considerati idonei secondo l’ordine della graduatoria.
Il giorno 30 settembre 2024 la stessa verrà aggiornata con l’eliminazione di coloro i quali, pur avendone diritto, non avranno presentato domanda di immatricolazione entro i termini e saranno pubblicati nel sito web di Ateneo i nominativi di coloro che in tal modo avranno maturato il diritto all’iscrizione. Gli studenti collocati nelle liste dei subentranti in graduatoria dovranno provvedere all’iscrizione al primo anno entro e non oltre il 4 ottobre 2024. 

Per ulteriori informazioni consultare il manifesto degli studi

Nel caso in cui lo studente, pur ammesso al Corso, ottenga un punteggio inferiore al 25% del punteggio massimo ottenibile alla prova di ammissione nei quesiti di Chimica, Fisica e Matematica di base (una o più di queste sezioni), è tenuto a soddisfare degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nella disciplina o discipline in cui ha conseguito un punteggio insufficiente.

MODALITÀ DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA

Gli obblighi formativi aggiuntivi verranno soddisfatti mediante il superamento di uno specifico test OFA, che ha la stessa struttura del TOLC_B e viene eseguito in modalità TOLC@CASA. Per superare l’OFA, lo studente dovrà sostenere il test nella sezione di cui ha maturato l'obbligo formativo aggiuntivo, raggiungendo le medesime soglie di superamento del test TOLC-B.

Il superamento delle attività OFA è supportato da risorse didattiche denominate MOOC (Massive Open Online Courses), accessibili gratuitamente sulla piattaforma CISIA tramite il link https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/.

CALENDARIO ATTIVITÀ OFA 2024/2025

Il test OFA si svolgerà in modalità online, con le stesse modalità del TOLC@CASA, e prevede alcune date nel mese di gennaio 2025/febbraio 2025: 

  • 23 gennaio 2025
  • altre date sono in fase di definizione

Gli studenti con debito verranno iscritti d'ufficio al test OFA e potranno sostenerlo gratuitamente per due volte, se non lo superano al primo tentativo; eventuali ulteriori tentativi saranno a carico dei singoli.

Diversamente dai TOLC, i test OFA hanno validità locale, ovvero sono riconosciuti solo dall’Ateneo e non dalle altre università.

Al fine di garantire una partecipazione paritaria alle procedure d’esame, si prega gli studenti con DSA o disabilità riconosciuta, che necessitino di strumenti compensativi, di inviare la richiesta al Servizio per l'Inclusione dell'Ateneo entro sette giorni lavorativi prima del sostenimento del test, specificando la tipologia di ausili necessari ed allegando la documentazione medica utile per la valutazione della richiesta.

Elenco student* con obblighi formativi aggiuntivi (aggiornato al 21.10.2024)

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica