Attività Programmate
Il corso di dottorato per il XL ciclo prevede una serie di attività formative organizzate e/o suggerite dal corso di dottorato calendarizzate ogni anno. La frequenza di tali attività determina l’acquisizione di almeno 13 CFU.
I corsi teorici, i seminari, gli annual report ed i Journal club saranno condotti in modalità telematica in connessione con il CRO di Aviano.
Welcome Day
Gli studenti del primo anno di dottorato si introducono e presentano al Collegio dei Docenti e ai colleghi il loro progetto di ricerca con una breve presentazione di 5 min.
Corsi
- ATTIVITÀ DIDATTICHE INTERNE
Ogni anno gli studenti potranno frequentare corsi teorico/pratici specialistici nell’area e nella disciplina di riferimento, scelti tra quelli programmati annualmente dal Collegio dei Docenti del corso di dottorato. Alcuni corsi vengono riproposti ogni anno (es. corso biostatistica, sicurezza nei laboratori, introduzione alla microscopia confocale), altri variano annualmente sulla base di tematiche ritenute di interesse comune da parte del Collegio dei Docenti.
Corsi 2024 - ATTIVITÀ DIDATTICHE TRASVERSALI
L'Università di Udine organizza annualmente attività didattiche trasversali che permettono di acquisire competenze che esulano dalle nozioni specialistiche del singolo corso di dottorato. Le attività didattiche trasversali sono organizzate nell'ambito delle seguenti aree tematiche:
- Cognitive and interpersonal (nella quale rientrano le attività riferite ai principi fondamentali di etica, di uguaglianza di genere e di integrità);
- Mobility (nella quale rientrano le attività di perfezionamento linguistico);
- Digital (nella quale rientrano le attività di perfezionamento informatico);
- Enterprise (nella quale rientrano le attività formative riferite alla valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell'accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca;
- Research (nella quale rientrano le attività formative riferite alla gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali e attività a supporto dell'attività di ricerca);
- Career development;
- Communication.
La frequenza di tali attività determina l’acquisizione di almeno 7 CFU.
Bacheca attività formative
Seminari
Vengono calendarizzati due gruppi di seminari su invito, "Scientific invited speakers Seminars". Il primo nel periodo primaverile il secondo in quello autunnale. Gli “Invited Seminars” sono tenuti da scienziati di respiro internazionale per i diversi ambiti di studio del corso quali Epigenetics, DNA damage, Transcriptional control, Mitochondrial diseases, Proteins structure and function, Immune System.
Relazione annuale
Gli studenti del primo e secondo anno di dottorato sono tenuti a tenere annualmente un seminario di 30 minuti in inglese sui risultati sperimentali ottenuti di fronte al Collegio dei Docenti e ai colleghi. Al termine della presentazione ci sarà lo spazio per domande di approfondimento. Gli studenti sono inoltre tenuti a relazionare e partecipare a tutti i seminari dei colleghi.
Tesi
Il programma di ricerca individuale si conclude con la stesura della tesi. La tesi, redatta in lingua inglese, deve contribuire all'avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto. Il Collegio dei Docenti valuta annualmente l’attività di formazione e di ricerca svolta dai singoli dottorandi ai fini dell’ammissione all’anno successivo e alla fase di valutazione della tesi.