Borse di studio per la frequenza ai corsi di dottorato

I posti banditi a concorso possono prevedere o meno l'erogazione di una borsa di studio. La borsa viene riconosciuta solo per i posti espressamente banditi con l'indicazione di tale beneficio. La graduatoria generale di merito determina i dottorandi ammessi con borsa e quelli senza (se previsti nel bando), secondo i criteri specificati nel bando di ammissione.

Le borse di dottorato di ricerca hanno durata annuale e sono rinnovate di anno in anno per la durata legale del corso, a condizione che la/il dottoranda/o sia stato valutato positivamente dal Collegio dei Docenti ai fini dell’ammissione all’anno successivo.

 

Importo

L’importo annuale della borsa è specificato nel bando in misura non inferiore a quella definita con Decreto Ministeriale n. 247, 23 febbraio 2022 "Incremento delle borse di dottorato di ricerca", pari a € 16.243,00 al lordo degli oneri previdenziali (INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) a carico della/del dottoranda/o.

Università degli Studi di Udine inoltre, garantisce l’incremento della borsa di studio nella misura del 50% per i periodi di ricerca e studio svolti all’estero nei limiti indicati per ciascuna borsa nel bando di ammissione.

 

Modalità di pagamento

La borsa di dottorato viene erogata in rate mensili posticipate, ad eccezione della mensilità di dicembre (anticipo a dicembre).

La borsa non viene erogata durante i periodi di sospensione del corso di dottorato.

 

Incompatibilità

La borsa di dottorato non può essere cumulata con gli assegni di ricerca o con altre tipologie di borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o estere utili ad integrare con soggiorni all’estero l’attività di formazione o ricerca delle/dei dottorande/i. Non è inoltre compatibile con rapporti di lavoro dipendente (pubblico o privato) fatto salvo il collocamento in aspettativa o congedo non retribuito. 

La borsa di dottorato non può essere concessa a coloro che hanno già usufruito, anche parzialmente, di una borsa per la frequenza di un altro corso di dottorato o corso equipollente. 

 

Altre informazioni

In caso di sospensione del corso (per maternità, congedo parentale e malattia) e qualora siano in possesso dei requisiti previsti, i borsisti possono chiedere all'INPS l'erogazione delle indennità previste. Le/i borsiste/i possono inoltre richiedere all'INPS l'indennità di disoccupazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito INPS.

 

Rinuncia

Per la comunicazione della rinuncia alla borsa l'interessata/o deve compilare il seguente modello, sottoscriverlo e caricarlo in formato pdf, su Esse3. Il modulo deve altresì essere inviato tramite email al Supervisore e al Coordinatore del corso di dottorato e all'Ufficio Formazione per la Ricerca. 

 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.