Collaborazioni Università - Studenti 2023/2024

Informazioni generali sulle collaborazioni studenti

L'Ateneo offre agli studenti, con idonei requisiti di merito ed economici, l'opportunità di svolgere attività di collaborazione retribuita presso le proprie strutture.

La collaborazione ha un limite massimo di 200 ore di durata per anno accademico, compresa la sessione straordinaria (31 marzo) e potrà riguardare le seguenti attività:

  1. supporto al funzionamento del sistema bibliotecario d'ateneo;
  2. assistenza nei laboratori didattici, linguistici, nelle aule informatiche e multimediali;
  3. assistenza nel funzionamento dei servizi agli studenti;
  4. collaborazione nei progetti di orientamento, tutoraggio e attività dirette alla promozione del diritto allo studio;
  5. collaborazione nel servizio di accoglienza e assistenza nell'ambito dei programmi di scambio nazionale ed internazionale;
  6. assistenza alle/agli studentesse/i disabili;
  7. supporto al funzionamento di altri servizi 

La collaborazione deve essere svolta all'interno delle Strutture dell’Università o laddove vieni inviata/o, per le specifiche esigenze di servizio della Struttura che fruisce della collaborazione.

L’eventuale collaborazione a tempo parziale non costituisce attività lavorativa ed è compatibile con l’attribuzione della borsa di studio regionale, secondo quanto indicato nel bando di riferimento che, per l'anno accademico 2024/25 è contenuto nell'Avviso di selezione aperto dalle ore 13:00 del 25 Novembre 2024 alle ore 13:00 del 20 Dicembre 2024.

Gli studenti interessati devono presentare la propria candidatura esclusivamente online con le modalità previste 

La collaborazione studenti è attivata in base alle esigenze dell'Ateneo e le chiamate delle persone vengono effettuate per scorrimento secondo una graduatoria predisposta con le modalità indicate nell'avviso di selezione. 

Compenso

Il compenso orario è stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell'università, ed è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche con le modalità previste dall’art. 11, comma 3 del D. Lgs. 68/2012. Il compenso orario attualmente vigente è di euro 8,50/ora.

Tale compenso è corrisposto in un’unica soluzione al termine della collaborazione, previa compilazione del “Questionario sulla valutazione delle collaborazioni studentesche a tempo parziale” che sarà inviato sulla casella di posta SPES.

Le richieste di liquidazione delle ore di collaborazione che perverranno all'uficio dal 22 novembre 2024 fino alla fine del corrente anno, non potranno essere effettuate per via della chiusura dell'esercizio contabile. le richieste di liquidazione verranno liquidate con l'inizio del nuovo anno.

_____________________________________________

Graduatorie

Anno Accademico 2024/2025

Graduatoria Provvisioria (entro il 10 gennaio 2025)

                    -----------

Anno Accademico 2023/2024

Graduatoria Provvisoria

Con provvedimento dirigenziale 6/2024 del 15/01/2024 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l’a.a. 2023/24, per la quale era prevista la possibilità di inviare richiesta di riesame entro il 22 gennaio 2024.

Graduatoria Definitiva

Con provvedimento dirigenziale 41/2024 del 05/02/2024 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l’a.a. 2023/24.

_____________________________________________

FAQ Collaborazioni Università-studenti

Q. Che cosa sono le collaborazioni con gli studenti?

A. I rapporti di collaborazione con gli studenti a tempo parziale (in applicazione dell'art. 11 del D.L. n.68 del 29 marzo 2012) sono delle opportunità di impiego presso le strutture universitarie per lo svolgimento di attività di mero supporto all'esecuzione dei servizi a fronte di corrispettivi a tariffa oraria predeterminata (con esenzione da qualunque imposta) precisata nell'avviso di selezione. Le collaborazioni possono avere una durata massima stabilita in 200 ore.

Q. Chi può svolgere le collaborazioni?

A. Possono presentare domanda coloro che hanno preso iscrizione almeno al secondo anno di un corso di laurea, eccezione fatta per chi è iscritto alla laurea magistrale biennale, che può partecipare anche se iscritto al primo anno. Per partecipare alla selezione, si deve essere iscritti/e all'anno accademico di riferimento. Può presentare domanda anche chi intende laurearsi nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente a quello a cui si riferisce l'avviso di selezione, seguendo le indicazioni riportate nella sezione "ammissione con riserva".

Q. Come si può accedere alle collaborazioni?

A. Ogni anno viene emanato un avviso di selezione che identifica le strutture interessate e le tipologie di servizi per cui si richiede il supporto. Vengono inoltre specificati i criteri per la formulazione della graduatoria dalla quale verranno chiamati gli studenti per lo svolgimento delle attività.

Q. Come faccio a rinunciare alla collaborazione prima della sua conclusione?

A. Bisogna inviare, con un preavviso di almeno 15 giorni sulla chiusura, una comunicazione all'ufficio competente e alla struttura presso cui è svolta l'attività utilizzando il presente modulo.

 

Contatti

La struttura amministrativa referente è la Area Servizi agli Studenti (ASTU) - Ufficio Diritto allo Studio e Servizi Integrati, per contatti scrivere solo a: collaborazionestudenti@uniud.it.

Via Gemona, 92 - 33100 Udine