Dottorato e Imprese

Dottorato di ricerca: finanziamento di borse di dottorato

Le aziende possono collaborare con l’Università di Udine per attivare specifici percorsi nell'ambito dei corsi di dottorato attivati.
La possibilità di concorrere alla definizione del percorso formativo, sviluppabile anche in azienda, rappresenta per l’impresa una opportunità concreta di dotarsi di personale altamente qualificato, in grado di essere immediatamente operativo e di portare conoscenze e metodologie proprie della ricerca universitaria.
L’impresa interessata deve definire il programma di ricerca del dottorato assieme all’università e formalizzarne il finanziamento, mediante una semplice convenzione.

Linee guida per il finanziamento di borse di dottorato
Fac-simile di convenzione per il finanziamento di borse di dottorato
Costo borsa aggiornato al D.M. 247/2022 (38 ciclo, a.a. 2022/2023)

 
Dottorato di ricerca in collaborazione con le imprese "dottorato industriale"

L'Università degli Studi di Udine può attivare corsi di dottorato in convenzione con imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo nel rispetto della normativa vigente e del regolamento interno per i corsi di dottorato di ricerca. Nell'ambito dei "dottorati industriali" è possibile destinare posti per dipendenti delle imprese convenzionate, impegnati in attività di elevata qualificazione scientifica, ammessi al dottorato a seguito del superamento della relativa selezione.