INFORMAZIONI SU

Letteratura inglese

Mutuato da "Letteratura inglese I LM" di Lingue e lett. europee ed extraeuropee curr. Lingue e lett. europee ed extraeuropee

 

Denominazione insegnamento in inglese: English Literature

Lingua dell'insegnamento: inglese

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10

 

Docente:

Antonella Riem antonella.riem@uniud.it

Pagina web personale:

http://people.uniud.it/page/antonella.riem

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente/la studentessa dovrà:

-       leggere, commentare con un approccio critico i testi analizzati, contestualizzandoli all’interno del periodo letterario/storico/culturale/ studiato, e collegandoli con gli altri autori studiati, identificandone le linee di pensiero fondanti e le peculiarità della scrittura.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscere e comprendere testi letterari e critici in lingua inglese

-       Acquisire competenze e conoscenze relative alla letteratura inglese, sapendole inserire nei relativi contesti storici e culturali,

-       Comprendere la complessità culturale, linguistica e letteraria della disciplina

-       Applicare in modo autonomo conoscenza e comprensione degli aspetti critici, letterari e linguistici studiati

Capacità trasversali /soft skills

•             Comunicare in modo efficace le proprie idee, rispettando e dialogando con quelle degli altri in modo da raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

-       Dimostrare autonomia di giudizio, capacità critica, affrontando in modo consapevole, con un approccio interdisciplinare e versatile la disciplina studiata in relazione con le altre del corso

-       Abilità comunicative nella lingua inglese (scritta e orale)

Capacità di apprendimento e di approfondimento della letteratura inglese

Programma/Contenuti dell’insegnamento

TITOLO: I labirinti del Sé: il viaggio come quest.

Oggetto di studio della parte monografica alcuni classici della letteratura di viaggio come ricerca e fondazione della propria identità sociale, umana, culturale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Introduzione ai grandi movimenti letterari dell’epoca trattata, lettura, analisi, commento dei testi dei diversi autori in programma, con una focalizzazione sui quelli principali. Si prevede la visione di film, video, interviste con autori di interesse e una interazione dialogica con momenti seminariali di presentazione di relazioni in inglese da parte di studenti e studentesse.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame si terrà in inglese: prova orale di lettura e commento di testi in lingua originale; discussione sui temi principali analizzati e sugli autori e i contesti; e una “tesina” (due cartelle dattiloscritte in INGLESE con relative note) su argomento a scelta del/la candidato/a, nell’ambito del Corso Monografico, da presentarsi il giorno dell’esame orale. Sarà data particolare importanza alla bibliografica critica sull’argomento segnalata dallo studente/ dalla studentessa nella tesina.

Per quanto riguarda gli studenti frequentanti, sarà valutata anche la partecipazione attiva con brevi interventi durante le lezioni.

Si raccomanda di utilizzare le indicazioni di redazione contenute in: Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Pavia, Bruno Mondatori, 2004.

Testi/Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI:

CONRAD J., Heart of Darkness, Harmondsworth, Penguin Classics, 1986,

WOOLF V., To the Lighthouse, London, Granada, 1980.

FORSTER E.M., A Passage to India, Harmondsworth, Penguin, 1988.

SAGGI OBBLIGATORI:

PEARSON, C.S., Risvegliare l’eroe dentro di noi, Roma, Astrolabio, 1992.

BOITANI P., L’ombra di Ulisse, Bologna, Il Mulino, 1992.

SAGGI CONSIGLIATI:

SCARPI P., La fuga e il ritorno - storia e mitologia del viaggio, Venezia, Marsilio, 1992.

Per la tesina: Centanni Monica, Daniotti Claudia, Pedersoli Alessandra, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Pavia, Bruno Mondatori, 2004.

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante il corso. N.B. gli studenti della LM 94 (6 CFU) porteranno solo uno dei due saggi obbligatori in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Testi, fotocopie, video, filmati, interviste, incontri con autori, poeti, critici.

Tesi di laurea

Letteratura inglese e Letterature in Inglese (Australia, India, West Indies, Africa, ecc.):

L’estasi nella poesia di John Donne; Romanticismo, in particolare l’opera di S.T. Coleridge e di J. Keats; W.B. Yeats e la teosofia; influssi dell’Induismo; “Orientalismo”; narrativa e poesia moderna e postmoderna, il postcoloniale e i partnership studies; il motivo del doppio; pluridentità e maschera; sense of place; il viaggio come quest metafisica; la figura della wild woman nella letteratura femminile” o femminista; fiaba, mito leggenda e folklore; science fiction; il nuovo paradigma scientifico in letteratura; rapporto spazio-tempo; la riscrittura nelle letterature di lingua inglese e l’approccio ecosolidale al testo letterario.