INFORMAZIONI SU

Lingua inglese

Programma dell'insegnamento di Lingua inglese - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo - anno accademico 2015/16

Docente: Giordano Vintaloro

indirizzo email: giordano.vintaloro@uniud.it

pagina web personale: www.vintaloro.it

Denominazione insegnamento (in inglese): English language

Lingua dell'insegnamento: inglese, con utilizzo dell’italiano quando necessario per le traduzioni

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo studente dovrà conoscere o consolidare le competenze di cui al livello B1 così come stabilito dal CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), con particolare riguardo alla padronanza del lessico, della grammatica e della sintassi nei vari contesti comunicativi

Essere in grado di fare costante riferimento agli aspetti contrastivi tra strutture della madrelingua e della lingua straniera grazie all’esercizio su testi originali e traduzioni.

Approfondire la conoscenza transculturale tra Italia/lingua italiana e Paesi anglofoni/Englishes.

Avere perfezionato e interiorizzato capacità di lettura e scrittura fluida, con particolare riferimento all'utilizzo dei registri linguistici.

Sviluppare una capacità di produzione, problematizzazione e argomentazione articolata in Lingua Straniera (LS) adeguata al livello di competenza.

Ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento (come riportati nei Descrittori di Dublino):

Capacità relative alle discipline:

-        dimostrare di conoscere ed essere in grado di comprendere la lingua a un livello post secondario in modo da raggiungere un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo dello studio linguistico;

-        essere in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale allo studio e all’uso della lingua inglese, con competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi linguistico-comunicativi.

Capacità trasversali (soft skill):

-        Essere in grado di raccogliere e interpretare i dati in campo linguistico e comunicativo ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici ed etici ad essi connessi;

-        Saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti secondo i descrittori del livello B1

-        Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Ci si prefigge di rafforzare le competenze degli studenti utilizzando allo scopo testi letterari di narrativa e saggistica, testi giornalistici e materiale audiovisivo come film, serie televisive e brani musicali.

Il percorso formativo, partendo dalla tipologia di testi più semplice (il testo giornalistico), procederà via via ad analizzare testi sempre più complessi e stratificati fino ad arrivare all’audiovisivo che combina diversi livelli semiotici e consente un lavoro approfondito sull’uso della lingua.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Lezioni frontali con esercizi di lettura e analisi dei testi proposti, commentati nel dettaglio al fine di comprendere meglio gli impieghi dei registri linguistici inglesi, ai quali sarà data particolare importanza.

Workshop di traduzione e/o sottotitolazione.

Workshop su preparazione di presentazioni multimediali in inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consisterà in una prova scritta e orale in lingua inglese, e verterà sugli argomenti e i testi trattati a lezione. A partire da un testo dato, si richiederà di commentare in particolare l’uso della lingua e dei registri linguistici, eventualmente integrando con brevi traduzioni verso l’italiano. Sarà consentito l’uso del dizionario monolingue inglese.

L’esame orale si terrà indipendentemente dal risultato dello scritto. Nel caso di insufficienza in una delle due parti (scritto e orale), lo studente ripeterà in un appello successivo soltanto la parte in cui è risultato insufficiente. Il voto positivo ottenuto rimarrà valido fino al termine dell’anno accademico.

Testi/Bibliografia:

Materiale didattico fornito durante il corso e reso disponibile sulla piattaforma Materiale didattico dell’Università (tranne video).

Consigliato:

Marsh, David, For Who the Bell Tolls. One Man’s Quest for Grammatical Perfection, Faber, 2013

Hall, Diane and Foley, Mark, Longman Advanced Learners’ Grammar, Longman, 2003;

Zacchi, Morini, Scatasta e altri, Manuale di traduzioni dall’inglese, Bruno Mondadori, 2002;

Un dizionario monolingue inglese di livello advanced di edizione posteriore al 2007;

Strumenti a supporto della didattica:

 

Tesi di laurea:


Note:

Gli orari delle lezioni sono pubblicati sulla piattaforma di ateneo. Il docente comunicherà tempestivamente qualsiasi variazione all’orario sulla piattaforma. I ricevimenti saranno su appuntamento: inviare una mail a giordano.vintaloro@uniud.it con almeno due giorni di preavviso e specificando il motivo del ricevimento.