INFORMAZIONI SU

Programma Corso monodisciplinare di Neuropsichiatria infantile

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

SSD MED/39

(6 CFU, 42 ore)

Docente: Franco Fabbro

 

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di illustrare i principali strumenti per la valutazione clinica dello sviluppo intellettivo, linguistico, neuropsicologico e psicopatologico del soggetto in età evolutiva. Verranno descritti i principali quadri patologici che colpiscono i soggetti in età evolutiva in ambito neurologico, delle patologie dello sviluppo e in ambito psichiatrico, con analisi dei fattori predisponenti ed eziologici, della sintomatologia e delle principali modalità di trattamento farmacologico, riabilitativo e psicoterapeutico.

 

Programma

Fondamenti di neuroscienze

La conoscenza del soggetto

1. L’identificazione del problema

2. La valutazione dello sviluppo intellettivo

3. La valutazione dello sviluppo linguistico

4. La valutazione dello sviluppo neuropsicologico

5. La valutazione psicopatologica

Le malattie neurologiche in età evolutiva

6.  Segni e sintomi nelle malattie neurologiche

7. Le malformazioni del sistema nervoso

8. Le malattie infettive e immunomediate del sistema nervoso

9. Le paralisi cerebrali infantili

10. I traumi cranici

11. I tumori cerebrali e le malattie cerebrovascolari

12. Le malattie metaboliche e neurodegenerative

13. I disturbi del sistema visivo e uditivo

14. Le malattie neuromuscolari

15. Le emicranie e le cefalee

16. Le epilessie

I disturbi dello sviluppo

17. Il ritardo mentale

18. I disturbi pervasivi dello sviluppo

19. I disturbi del linguaggio

20. I disturbi specifici dello sviluppo motorio

21. I disturbi dell’apprendimento

Le malattie psichiatriche in età evolutiva

22. Lo sviluppo della personalità

23. Come si ammala la mente

24. I disturbi dell’attaccamento

25. Il disturbo postraumatico da stress

26. I disturbi dissociativi e le somatizzazioni

27. I disturbi d’ansia

28. Il disturbo ossessivo-compulsivo

29. I disturbi di attenzione e iperattività

30. I disturbi della condotta

34. Disturbi da Tic

31. I disturbi del tono dell’umore

32. Le psicosi in età evolutiva

33. I disturbi dell’evacuazione

34. I disturbi del comportamento alimentare

35. I disturbi del sonno

36. I disturbi della personalità

37. Abuso di sostanze

Le modalità di intervento

38. Principi di neuroriabilitazione

39. Le principali strategie psicoterapeutiche

40. I farmaci neuropsichiatrici in età evolutiva

41. L’insegnante e la relazione d’aiuto

 

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte.

 

Orario di ricevimento

Per ricevimento fissare un appuntamento tramite e-mail: franco.fabbro@uniud.it.

 

Testo di riferimento

Fabbro F. (2011) Manuale di neuropsichiatria infantile per educatori, Carocci, Roma.