INFORMAZIONI SU

Letteratura spagnola I LM

Denominazione insegnamento in inglese: Spanish Literature I LM

Lingua dell'insegnamento: spagnolo

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05

 

Docente:

Renata Londero renata.londero@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti richiesti: buona conoscenza della storia e della cultura spagnola, dal Medioevo a oggi; buona conoscenza delle linee evolutive della letteratura spagnola dal tardo Medioevo (Quattrocento) al Novecento; consolidate capacità di comprensione e di analisi del testo letterario nei suoi vari generi; autonomia nello studio e nella sua rielaborazione personale, oltre che nel giudizio critico.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere in dettaglio le tappe storico-sociali ed economico-politiche che la Spagna ha percorso dall’inizio del Novecento alla “posguerra”, passando attraverso la guerra civile; conoscere in modo circostanziato linee evolutive, correnti, autori principali delle lettere spagnole del Novecento, con particolare attenzione per il rapporto con il contesto europeo e mondiale coevo, per la seconda metà del secolo XX, e per il genere della narrativa (anche a livello teorico).

-       Sapere commentare un testo letterario spagnolo dal punto di vista contenutistico e stilistico, alla luce delle teorie semiotiche attuali; sapere illustrare i contenuti del corso con chiarezza, proprietà espressiva, autonomia e originalità di giudizio.

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione approfondita di testi letterari spagnoli novecenteschi, in riferimento al loro contesto storico-socio-politico, e con speciale attenzione per la narrativa.

-       Capacità di applicare le proprie conoscenze alla efficace e corretta spiegazione delle stesse in ambito sia scritto che orale, producendo anche idee originali in merito.

Capacità trasversali /soft skills:

-       Autonomia di giudizio: approfondimento di competenze e conoscenze che permettano di applicare le stesse al proprio settore di studio, attraverso la formulazione di ipotesi interpretative e di giudizi autonomi.

-       Abilità comunicative: comprensione dettagliata scritta e orale di testi narrativi contemporanei spagnoli; produzione scritta e orale di commenti narratologici su testi noti e ignoti; produzione orale coesa e coerente sui contenuti del corso; comunicazione efficace di nozioni approfondite e di idee originali a interlocutori non specialisti e specialisti.

-       Capacità di apprendimento: rafforzare e approfondire capacità di apprendimento che permettano di raccogliere e interpretare dati, applicandoli con pertinenza al proprio ambito di studio.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Titolo del corso: “La narrativa spagnola della ‘posguerra’: dal realismo sociale alla decostruzione ontologica”. Il corso, di 40 ore (9 cfu), comune ai due corsi di laurea magistrale (classi 37 e 94), dopo una iniziale contestualizzazione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dal romanzo spagnolo nel secolo XX, si concentrerà su quattro romanzi esemplificativi degli sviluppi della scrittura romanzesca nella Spagna degli anni Cinquanta-Settanta. L’analisi verrà condotta attraverso la lettura e il commento tematico, narratologico e stilistico dei testi. Si partirà da La colmena (1951) di Camilo José Cela, romanzo collettivo su cui grava tutto il disagio morale e sociale della Spagna da poco sopravvissuta alla guerra civile, per proseguire con El Jarama (1956) di Rafael Sánchez Ferlosio, opera rivoluzionaria dall’impalcatura corale e dialogica e dallo stile scarno ma linguisticamente ricchissimo. Poi sarà il turno di Tiempo de silencio (1962) di Luis Martín Santos, testo di rottura epocale dove le vicende fallimentari del protagonista Pedro riflettono l’inaridimento assoluto di un paese incapace di produrre cultura e provare emozioni. Infine, in Si te dicen que caí (1973) di Juan Marsé, l’unico rimedio alla miseria e alla desolazione dilaganti è l’immaginazione creativa di un gruppo di adolescenti fuori dagli schemi. Le lezioni si terranno in lingua spagnola e avranno carattere seminariale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:

-       lezioni frontali di tipo teorico-pratico (anche attraverso presentazione di powerpoint e filmati)

-       lettura e analisi in classe dei testi in programma da parte della docente e degli studenti

-       illustrazione di fonti storiche e iconografiche

-       visione di film attinenti ai contenuti del corso

-       seminari tenuti dagli studenti durante i corso, con supporto bibliografico e metodologico da parte della docente

-       relazione finale di 20 cartelle circa a carico di ogni studente, su un argomento, un autore o un’opera trattati durante il  corso

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti affrontati durante le lezioni e sui materiali didattici del corso immessi on-line, dove lo studente dia prova di dominare le nozioni impartite  e le idee sviluppate durante il corso, esprimendole con chiarezza, scioltezza comunicativa e proprietà formale, nonché con originalità di giudizio critico.

Testi/Bibliografia

Testi di lettura e analisi:

-       C. J. Cela, La colmena (1951), ed. de J. Urrutia, Madrid, Cátedra, 2003.

-       R. Sánchez Ferlosio, El Jarama (1956), Barcelona, Destino, 2001.

-       L. Martín Santos, Tiempo de silencio (1962), Barcelona, Seix Barral, 2013.

-       J. Marsé, Si te dicen que caí (1973), ed. de A. Rodríguez Fischer y M. Jiménez León, Madrid, Cátedra, 2010 (2 tt.).

Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:

- A. Marchese, L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990.

- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

- M. G. Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. Il testo non è più acquistabile perché esaurito, ma una copia è presente nella Biblioteca di Studi Umanistici di Via Mantica. La consultazione è consigliata per l’ottima qualità scientifica del testo.

- S. Sanz Villanueva, La novela española durante el franquismo, Madrid, Gredos, 2010.

- I. Soldevila Durante, Historia de la novela española (1936-2000), Madrid, Cátedra, 2001.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, fotocopie integrative, presentazioni powerpoint illustrate durante le lezioni, materiali in word e presentazioni powerpoint immessi nei materiali didattici on-line del corso, dvd, filmati da youtube, piattaforma moodle.

Tesi di laurea

Letteratura spagnola: teatro barocco; Romanticismo; poesia, narrativa e teatro dei secc. XX-XXI. Rapporti culturali e letterari fra la Spagna e il mondo anglosassone. Teoria e prassi della traduzione letteraria.

Note

Ulteriori indicazioni bibliografiche, testi critici integrativi, presentazioni ppt, testi in formato PDF e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on-line del corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.