INFORMAZIONI SU

Organizzazione degli eventi culturali

Programma dell'insegnamento di Organizzazione degli eventi culturali - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2014/15

Docente: Alvise Rampini

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere  principi e metodi dell'organizzazione degli eventi culturali

-    conoscere i contenuti dei testi in bibliografia, dei seminari e di quanto appreso a lezione

-    elaborare un percorso espositivo-museale

-     aver consolidato una capacità progettuale per la realizzazione di eventi culturali

Contenuti del corso

    Il corso si propone di analizzare alcuni temi relativi all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali di rilievo. Cultura e turismo come binomio perfetto.

    L'evento per coinvolgere in modo strategico anche le attività produttive del territorio creando occupazione.

    1. progettare un evento culturale,
    2. ideazione e budgeting,
    3. definizione degli obiettivi e del target di riferimento,
    4. relazioni e bilanci preventivi,
    5. organizzazione e logistica,
    6. promozione,
    7. la comunicazione integrata di un evento,
    8. pubbliche relazioni e ufficio stampa,
    9. materiali promozionali, campagne pubblicitarie, concessioni e licenze,

    10.  patrocini e collaborazioni,
    11.  le nuove tecnologie multimediali.

      Attività e metodi

      Il corso prevede: lezioni teoriche, realizzazione di elaborati, (comunicati stampa, progettazione flyer, etc.) visite presso Enti pubblici e privati sedi di organizzazioni culturali.

      Le materie che saranno prese in esame serviranno a sintetizzare il ruolo di un project management culturale. Attraverso esperienze e riflessioni si potrà raggiungere una corretta formazione progettuale di un evento culturale.

      Breve seminario di professionisti appartenenti alle varie realtà nell’ambito dell’organizzazione e della promozione degli eventi culturali.

      Modalità della valutazione

      L’esame finale consiste in una prova scritta (realizzazione di un comunicato stampa o altro elaborato) e prova orale su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.

      Testi e materiali di studio

      Costituiscono programma d’esame: i materiali didattici forniti dal docente.

      - L. Argano, A. Bollo, P. Dalla Sega, C. Vivalda, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Milano 2007.

      - B. Tellia (a cura di), Comunicare, Udine, Forum, 2005.

      - P. S. Cavalli, P. Pivetti, L’ufficio stampa e pubblicità: informazione e promozione editoriale nei processi della comunicazione, Milano, Editrice Bibliografica, 1997.

      - S. Cristante, F. Pettarin, Progettare gli eventi: introduzione all’operatore culturale, Milano, Franco Angeli, 2002.

      Eventuale altro materiale bibliografico verrà indicato nel corso delle lezioni.

      Avvertenze

      E' consigliata la frequentazione del corso in quanto le lezioni trattano argomenti non sempre presenti nei testi in bibliografia. Durante il corso sono previste trasferte presso enti pubblici e privati. Le visite saranno supportate da presentazioni di responsabili del settore cultura e le argomentazioni rientreranno nelle materie di esame.