Processi per il trattamento delle acque reflue
Docente
Crediti
6 CFU
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di approfondire i processi di trattamento delle acque reflue. Le tecnologie di trattamento vengono esposte attraverso lo sviluppo delle unità tradizionali ed innovative di processo, considerando le conoscenze scientifiche e tecnologiche a supporto della depurazione delle acque reflue. Durante il corso si sviluppano argomenti teorici e ricostruzioni modellistiche, riguardanti gli aspetti fondamentali relativi ai dimensionamenti degli impianti di depurazione acque reflue.
Competenze acquisite
Programma
Generalità: Definizioni, tipologie di reattori, bilanci di massa. (8 ore)
Pretrattamenti: Grigliatura grossolana e fine, dissabbiatura, equalizzazione di portata. Dimensionamento di un equalizzatore. (14 ore)
Trattamento primario:
Bibliografia
- T.D. Reynolds, P.A. Richards “Unit operations and processes in environmental engineering” 2nd ed., PWS Publishing Company
- Metcalf & Eddy “Wastewater Engineering. Treatment and Reuse” McGraw Hill
Modalità d'esame
Prova orale