DMIF - Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche

Descrizione attività
Matematica UNIUD è una scuola intensiva di due giorni dedicata a studenti interessati alla matematica.

Docente di riferimento Stefano Urbinati
Ambito di riferimento Matematica
Periodo di erogazione febbraio 2024
Durata 20 ore
Numero massimo partecipanti 18 studenti

Descrizione attività
L’attività si rivolge a studenti con un minimo di basi di programmazione e propone tre diverse prospettive che caratterizzano il mondo dell'informatica, mettendone in rilievo le profonde relazioni con la Matematica, le Scienze e l’Ingegneria, in particolare dal punto di vista metodologico. Il lavoro si presta dunque in modo natuale a un approccio interdisciplinare, che consente di fare emergere i contributi dell’informatica allo sviluppo di nuove conoscenze e non solo alla realizzazione di sofisticati strumenti tecnologici. Il percorso si articola attorno alla tematica degli algoritmi di ordinamento. Dopo un’introduzione che attraverso un “rompicapo” e un “esperimento mentale” pone le basi degli approcci matematico-analitico e scientifico-investigativo, poco frequentati nella scuola secondaria in ambito informatico, procede ponendo domande e affrontando problemi che riflettono le diverse attitudini e i diversi abiti mentali mutuati dai tre campi disciplinari che storicamente hanno dato vita alla disciplina e che continuano a vedere un profiquo interscambio dal punto di vista conoscitivo e metodologico.

Materiale online
Docente di riferimentoClaudio Mirolo
Ambito di riferimento Informatica
Periodo di erogazione da concordare con la scuola
Durata 15-20 ore
Numero massimo partecipanti da concordare con la scuola

Descrizione
L’attività propone l’informatica, e in particolare la programmazione e alcuni suoi concetti, come strumento di indagine scientifica, mettendone in rilievo la valenza interdisciplinare. Il percorso si articola attraverso lo sviluppo di modelli per simulare e quindi per cercare di spiegare due fenomeni che possono essere osservati in natura: la fillotassi del girasole e la sincronizzazione delle lucciole. In particolare, dopo aver chiarito obiettivi, presupposti e semplificazioni introdotte, per ciascun fenomeno si procede alla realizzazione dei modelli attraverso attività laboratoriali, intervenendo su programmi preimpostati in cui restano da integrare alcune funzionalità ben circoscritte. Infine, si conclude con una valutazione critica dei risultati ottenuti, individuandone le limitazioni e le possibilità di ulteriori sviluppi.

Materiale online
Docente di riferimento 
Claudio Mirolo
Ambito di riferimento Informatica
Periodo di erogazione da concordare con la scuola
Durata 15-20 ore
Numero massimo partecipanti da concordare con la scuola

Le 15 ore posso essere liberamente scelte dai docenti su una singola materia o creando un modulo interdisciplinare.
La disponibilità dei moduli sarà confermata e riadattata con i referenti PLS a seconda delle esigenze e della numerosità delle domande.
I seminari e laboratori DMIF potranno essere liberamente scelti da catalogo
Le classi del biennio o delle scuole fuori dalla provincia di Udine non avranno il vincolo delle 15 ore.

il DMIF propone un modulo di orientamento disciplinare da 15 ore composto da
1. 10 ore di talks scelti a catalogo dalla sezione Informatica, Matematica o Fisica
2. Una visita presso la sede dei Rizzi della durata di circa 5 ore, con attività di orientamento e visita ai laboratori