Corso di Perfezionamento "EIKON. Raffigurare l’invisibile. Iconografia ed iconologia della divinità nell’arte delle religioni del Libro"

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Full Time
  • Durata: 50 ore
  • Periodo di svolgimento: 25 - 31 agosto 2019
  • Sede: “CJASE IN MONT”, SCUOLA ex Cooperativa di Illegio e la “Casa delle Esposizioni” di Illegio, sede della mostra.
  • Posti disponibili: da 20 a 26
  • Titolo di studio: Certificato finale di frequenza al Corso di Perfezionamento “EIKON. Raffigurare l’invisibile. Iconografia ed iconologia della divinità nell’arte delle religioni del Libro"
  • Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 17 Luglio 2019, ore 11:30

Il Corso di perfezionamento EIKON è inserito nella piattaforma ministeriale per la formazione degli insegnanti S.O.F.I.A. con il codice 30227.

 

Presenta adesso la domanda di ammissione!

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti per l’interpretazione iconografica ed iconologica delle immagini d’arte sacra dell’area mediterranea corrispondenti alle fedi ebraica, cristiana e islamica, mediante l’acquisizione dei fondamenti del metodo dell’analisi iconografica e della lettura iconologica delle opere d’arte attraverso i secoli, con particolare riguardo al nesso tra gli elementi formali e simbolici, da un lato, e i testi e il contesto storico, filosofico e teologico a cui quelle opere appartengono, dall’altro. L’opera d’arte viene analizzata come strumento per comprendere il panorama della cultura e della condizione spirituale proprie di una civiltà e di un’epoca.

 

Presentazione e introduzione generale - 4 ore

1. Introduzione teologico-storiografica – Antichità cristiana - 6 ore

2. Iconografia e Iconologia dell’Arte Ebraica - 6 ore
3. Iconografia e Iconologia dell’Arte Islamica - 6 ore
4. Iconografia e Iconologia dell’Arte Cristiana Medievale - 6 ore
5. Iconografia e Iconologia dell’Arte Rinascimentale e Barocca - 6 ore
6. Iconografia e Iconologia dell’Arte Contemporanea - 6 ore
Prova finale - 10 ore

 

AMMISSIONE AL CORSO E COSTI

Il Corso si rivolge principalmente a laureati con specifici interessi di storia dell’arte, di sociologia dell’arte, di storia del cristianesimo e della Chiesa, di teologia, di filosofia estetica, e a operatori culturali che già operano o che possono mettersi al servizio di istituzioni pubbliche o private e di istituzioni ecclesiastiche per la valorizzazione del patrimonio artistico in territorio del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia intera. Possono accedere coloro che sono in possesso di una laurea triennale, di una laurea magistrale, nonché di una delle lauree dei previgenti ordinamenti ad esse equiparate o titolo di studio estero equivalente.

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione superi i posti disponibili, la selezione dei candidati verrà effettuata in base alle lettere motivazionali presentate in fase di domanda di ammissione sul portale Esse3 e accompagnate da un breve curriculum degli studi.

Il contributo di iscrizione è di 416 € e comprende, oltre alla marca da bollo, le spese di vitto e alloggio per tutto il corso delle lezioni.

Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 17 Luglio 2019, ore 11:30.
Scadenza per effettuare l'iscrizione: 30 Luglio 2019, ore 11:30.

 

Prof. Andrea Tilatti - Direttore del corso
Professore associato di Storia Medievale presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine.

Prof. Andrea Zannini
Professore Ordinario in Storia moderna e Direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale presso l'università degli Studi di Udine.

Prof.ssa Linda Borean
Professoressa Associata di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università degli Studi di Udine.

Don Alessio Geretti

 

PATROCINIO

Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura:

 

 

 

archiviato sotto: