Psicologia e psicobiologia dello sviluppo
Docente: dott. Cristiano Crescentini cristiano.crescentini@uniud.it
Crediti e ore di lezione: 8 CFU, 56 ore
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere i principi di organizzazione psicologica e le basi psicobiologiche delle funzioni cognitive in una prospettiva ontogenetica. - conoscere le principali teorie psicologiche dello sviluppo. - conoscere gli elementi generali che riguardano lo sviluppo del sistema nervoso del bambino; lo sviluppo delle funzioni percettive, motorie e cognitive, dell’attenzione, del linguaggio, dell’apprendimento e memoria e della percezione sociale del bambino. - conoscere le principali tecniche di studio in ambito di psicologia e psicobiologia dell’età evolutiva. |
Contenuti del corso
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente schema: |
Attività e metodi
Il corso prevede: Lezioni teoriche. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova scritta in cui i candidati dovranno rispondere a tre domande riguardanti il programma del corso. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
Capitoli indicati a lezione dei seguenti libri: -Atkinson e Hilgard's Introduzione alla psicologia. 15a edizione. (A cura di Susan Nolen-Hoeksema, Barbara L. Fredrickson, Geoff R. Loftus, Willem A. Wagenaar). Piccin, Padova, 2011. -Berti A, Bombi A. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna. |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti potranno utilizzare i libri di testo e le copie delle diapositive delle lezioni disponibili sul sito del Materiale Didattico come guida alla preparazione dell’esame che si svolgerà sul programma e con le modalità d'esame indicati in questa scheda. |