INFORMAZIONI SU

Laboratorio di social robotics

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Comunicazione multimediale e Tecnologie dell'Informazione

 

Nome del Docente

Leopoldina Fortunati

Indirizzo e-mail

Fortunati.deluca@tin.it

Crediti (CFU) 9

Finalità e obiettivi formativi

Il corso ha due obiettivi formativi:

1)    fornire agli studenti gli strumenti per comprendere anzitutto come mai è arrivata a uno stadio di relativa maturazione questa nuova tecnologia. i problemi sociali che l’introduzione dei social robot deve affrontare.

2)    di  Le principali finalità e obiettivi formativi del corso

evidenziando i risultati di apprendimento attesi, le conoscenze e le competenze che lo studente acquisirà con il corso.

Programma

Il corso sarà articolato in due parti. Una prima parte, introduttiva (30 ore), ripercorrerà brevemente la storia della robotica e traccerà gli elementi significativi dello stato dell'arte oggi relativamente ai social robots. Sempre in questa parte si ricostruirà una mappatura dei loro usi a livello non industriale. Si procederà quindi ad analizzare le varie ipotesi relative alla forma e al linguaggio dei social robots e alle problematiche sociali cui daranno o stanno già dando una risposta, sulla base dei risultati delle ricerche e analisi dei siti oggi disponibili. Nella seconda parte del corso (30 ore) si procederà alla ideazione, progettazione e costruzione di un piccolo robot con gli studenti.

Attività di Laboratorio

Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti

Bibliografia

Modalità d'esame

-          orale

Specificare modalità d'esame, soprattutto nel caso si tratti di uno scritto. Indicare se si tratta di un test a risposta multipla, a domande aperte, se sono previsti esercizi, se è prevista una prova pratica o un progetto da realizzare.

Indicare se l'eventuale progetto va valutato nelle sue fasi realizzative e, in ogni caso, se la valutazione va fatta prima della data d'esame.

Indicate la validità di eventuali programmi previsti per annualità passate e/o la possibilità di concordare programmi alternativi.

Orario di ricevimento

Un’ora dopo ogni lezione