INFORMAZIONI SU

Letteratura dell'area - Letterature francofone

Programma dell'insegnamento di Letteratura dell'area - Letterature francofone - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee

Docente

Alessandra Ferraro alessandra.ferraro@uniud.it

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Affine ai corsi di letteratura e civiltà francese, l’insegnamento si propone di affrontare l’analisi specifica di temi, generi, tendenze di area ispano-americana e di presentare autori e opere di particolare rilievo.

Programma

Il corso, di quaranta ore, in lingua francese, prevede una parte generale e una parte monografica ed equivale a nove crediti.

Si divide in: Parte generale. Aspetti e problematiche delle letterature francofone. Parte monografica. Letteratura migrante e cinema in Québec.

Gli studenti conosceranno le principali problematiche storiche, linguistiche e letterarie delle principali aree della francofonia europea ed extraeuropea. Attraverso la lettura e traduzione, anche autonoma, dei testi in programma e l’analisi di film proiettati durante il corso, lo studente avrà una competenza passiva del francese del Québec. Sarà in grado di tradurre testi letterari e critici anche complessi. Saprà inquadrare criticamente nell’ambito della letteratura contemporanea il fenomeno della letteratura migrante in Québec.

Bibliografia

1. Denise Brahimi, Langues et littératures francophones, Paris, Ellipses, 2001

2. Dominique Combe, Poétiques francophones, Paris, Hachette, 1995 oppure Dominique Combe, Les littératures francophones, Paris, P.U.F., 2010.

3. Alessandra Ferraro, Écriture migrante et translinguisme au Québec, Venezia, La Toletta, collana “Nuove prospettive americane. Collana di studi sulle Americhe”.

Ulteriore bibliografia relativa alla parte monografica verrà indicata in seguito.

Modalità d'esame

Colloquio orale. Per i frequentanti è prevista una tesina di traduzione o di analisi letteraria.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.