INFORMAZIONI SU

Teoria e tecnica del restauro cinematografico ed elementi di restauro digitale

Programma dell'insegnamento di Teoria e tecnica del restauro cinematografico ed elementi di restauro digitale - Corso di laurea magistrale in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema (2012/13)

Docente

Prof. agg. Simone Venturini - DIBE - DIP. STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI simone.venturini@uniud.it - tel. 0481 82082

Crediti

9 CFU

 

Programma

I parte (teoria). Teoria e tecnica del restauro cinematografico.
La prima parte del corso prevede una ricognizione teorica e metodologica delle discipline guida e dei principi del restauro cinematografico.
II parte (tecniche e case studies). Teoria e tecnica del restauro cinematografico.
La seconda prevede l’analisi di particolari studi di caso in relazione al processo tecnico di preservazione e restauro. Prevede inoltre lo studio laboratoriale della metodologia di esame critico dei materiali, del processo fotochimico di preservazione e restauro del film e dei processi di preservazione e restauro dei formati ridotti.
III parte. Elementi di restauro digitale.
Questa parte del corso vuole offrire allo studente
1. concetti-chiave, nozioni e strumenti utili alla comprensione degli hardware, dei software e dei processi di lavorazione utilizzati in ambito digitale. In particolare vuole illustrare la catena di restauro digitale e i suoi principali ambiti operativi (scanning e telecinema, digital restoration, color correction, conforming, recording) e gli effetti pratici dei processi di rimediazione del film;
2. nozioni di base per ciò che concerne i protocolli, i modelli e le tecniche di preservazione e restauro digitale della video arte.
 

Bibliografia

I parte: teoria
Principi generali di restauro. Un testo a scelta tra:
 C. BRANDI, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 2000 (1° ed. 1963).
 P. TORSELLO (a cura di), Che cos’è il restauro?, Marsilio, Venezia 2005.
Filologia del testo letterario. Un testo a scelta tra:
 B. BENTIVOGLI – P. VECCHI GALLI, Filologia italiana, Bruno Mondadori, Milano 2002.
 A. STUSSI, Introduzione agli studi di filologia italiana, nuova edizione aggiornata, Il Mulino, Bologna 2007.
Preservazione e restauro del film
 M. CANOSA, Per una teoria del restauro cinematografico, in G.P. BRUNETTA, a cura di, Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, vol. V, Einaudi, Torino 2001.
 S. VENTURINI (a cura di), Il restauro cinematografico. Principi, teorie, metodi, Campanotto, Udine, 2006.
L’edizione del film: documentare/editare/criticare
 M. CANOSA - G. L. Farinelli – N. MAZZANTI, Nero su bianco: Note sul restauro cinematografico: la documentazione, “Cinegrafie”, n. 10, 1997.
 G. BURSI (a cura di), Speciale DVD ed edizioni critiche, in “Cinergie”, n. 13, Le Mani, Recco, 2007.

II parte: tecniche e case studies.

 G.L. FARINELLI - N. MAZZANTI, Il cinema ritrovato. Teoria e metodologia del restauro cinematografico, Grafis, Bologna 1994.
 NATIONAL FILM PRESERVATION FOUNDATION, The Film Preservation Guide. The Basic for Film Archives, Libraries and Museums, NFPF, San Francisco (CA) 2004.
 Strumenti a cura del docente

III modulo: elementi di restauro digitale

 J. WALLMÜLLER, Criteria for the Use of Digital Technology in Moving Image Restoration, “The Moving Image”, n. 3, vol. 7, 2007.
 Dispensa a cura del docente.

 

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.

Avvertenze
Sono previste all’interno del corso proiezioni di film. Parte del corso potrà svolgersi attraverso l’intervento di studiosi ed esperti del settore.