Economia e gestione delle imprese turistiche
Docente: Donata Collodi
Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Per poter sostenere l'esame è obbligatgorio aver sostenuto l'esame di Economia aziendale |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire le competenze minime necessarie a:
- identificare, descrivere e interpretare il fenomeno del turismo e del turismo culturale in particolare;
- identificare, descrivere ed interpretare le variabili descrittive della gestione delle imprese turistiche e artistico-culturali con riferimento al loro contesto competitivo e analizzarne i processi produttivi;
- realizzare un progetto d’impresa in ambito turistico e artistico-culturale.
Contenuti del corso
Gli argomenti trattati saranno i seguenti: Teorie d’impresa I prodotti turistici La domanda e gli utilizzatori dei prodotti turistici Le aziende dell’industria dei viaggi e del turismo La progettazione dei prodotti turistici I prodotti turistici evoluti Destination management La sostenibilità della destinazione turistica Il business plan Casi studio selezionati dal docente |
Attività e metodi
Il corso prevede lezioni teoriche, analisi di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, testimonianze aziendali |
Modalità della valutazione
L’esame si compone di tre parti: una prova scritta, l’elaborazione di un business plan ed un orale facoltativo. Per gli studenti frequentanti il business plan può essere predisposto in gruppi di tre-cinque persone e deve essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti il business plan deve essere predisposto individualmente e deve essere consegnato al docente prima di sostenere la prova scritta. |
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: M. Franch (a cura di), Destination Management. Governare il turismo tra locale e globale, Giappichelli, Torino 2002, capitoli 1 e 3. M. Franch, Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, McGraw-Hill Italia, Milano 2010, capitoli 1, 2, 3, 4, 5. M. Franch., U. Martini (a cura di), Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni, Il Mulino, Bologna, capitoli selezionati e indicati a lezione. U. Martini, Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche, Giappichelli, Torino 2005, capitoli 1, 3 e 4. M. Rispoli, M. Tamma, Le imprese alberghiere nell’industria dei viaggi e del turismo, CEDAM, Padova 1996, (materiale sotto forma di dispensa) M. Rispoli. (a cura di), I prodotti turisti evoluti, Giappichelli, Torino 2001, capitoli 1, 2, 3 e casi selezionati E. Rullani, “La teoria dell’impresa: soggetti, sistemi, evoluzione”, in M. Rispoli., L’impresa industriale. Economia, tecnologia, management, Il Mulino, Bologna 1989 |
Avvertenze
Ulteriori materiali saranno indicati all'inizio e durante il corso.
Ulteriori contributi bibliografici su argomenti particolari potranno essere forniti all’inizio del corso e durante le lezioni e saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame loro riservato e che sarà riportato nel sito del materiale didattico on-line nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento.