Ricerca commissionata
La ricerca commissionata (o conto terzi) è una prestazione a pagamento attraverso la quale l’università mette a disposizione delle
imprese il patrimonio di conoscenze tecnologiche e scientifiche e le professionalità dei propri ricercatori. Le prestazioni conto terzi
comprendono attività di ricerca, di formazione e di laboratorio (a tariffa e a preventivo) su richiesta e interesse specifico del committente.
Vantaggi per le imprese
- Possibilità di risolvere problematiche complesse ad elevata personalizzazione
- Accesso al patrimonio di conoscenze e competenze
- dell’università
- Acquisizione di know-how
- Utilizzo di strutture scientifiche
- Trasferimento di conoscenza impresa-università
- Consolidamento delle relazioni tra azienda e università.
Agevolazioni fiscali
Modalità di attivazione
L’impresa interessata contatta l’università al fine di individuare le competenze interne più idonee. Una volta confermata la struttura
didattico-scientifica e il ricercatore di riferimento, viene formulata la proposta di incarico con indicazione dei termini, le modalità e il
corrispettivo.
Durata
Variabile
Normativa
- Legge n. 240 del 30/12/2010
- Reg. Uniud DR n. 325 del 14/06/2017
Ultimo aggiornamento: 30/06/2023